La Scelta: da domani in tutti i negozi “Colore Alieno”, il nuovo album

di Adriana Santovito

La Scelta torna a nove anni di distanza dal suo ultimo album con Colore Alieno, anticipato lo scorso 17 ottobre dal singolo Transoceanica.

Il titolo del CD nasce dall’unione dei titoli di due canzoni significative del disco: Colori ed AlienoAlieno sta per alienazione, quella che ci ha portato questa società dove si corre, dove non si alza la testa dal cellulare, dove si vive spesso una realtà parallela virtuale. Oggi tutto si appiattisce, tutto è in bianco e nero.

“Ma è possibile ribaltare il concetto iniziale di alienazione. Per noi infatti il vero alieno dei giorni d’oggi, non è chi è alienato, ma è chi ancora sa cogliere le sfumature, chi si sofferma sulle piccole cose, chi guarda ed ha voglia di guardare ancora il mondo con curiosità, chi osserva, chi esce dal grigiore e desidera prendere colore. Uno diverso dai più, uno che sceglie, uno che si distingue, uno che ama. È per questo che l’unico colore della copertina è il rosso del cuore”: così racconta Mattia Del Forno, da sempre frontman della band.

La Scelta sono Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria, percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso).
Si formano a Roma nel 2006. Si affacciano alla scena musicale ed autorale italiana con una forte identità. Sono figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio. Siamo sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana. Nel febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo 2008 con il brano Il nostro tempo nella categoria Giovani, vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani) e pubblicano il loro primo album dal titolo Il nostro tempo. Lo stesso anno suonano al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Pubblicano poi il secondo singolo La grande danza e partono per un tour estivo. Fra il 2011 ed il 2012 registrano alcuni brani ad El Paso (Texas) con Fabrizio Simoncioni (sound engineer di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards).
Nel 2014 si consolida la collaborazione con Ron: il brano Sing in the rain, con il quale l’artista partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno, è firmato da Mattia Del Forno, così come altre quattro tracce presenti nel disco del cantautore Un abbraccio unico. Seguirà un tour estivo durante il quale La Scelta partecipa come ospite all’interno dello spettacolo. A febbraio 2015 inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco per otto mesi di concerti in tutta Italia. Nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, La forza di dire sì. Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA. Ad aprile 2016 parte La forza di dire sì Tour: Ron e La Scelta condividono il palco riproponendo i più grandi successi del cantautore di Pavia. Durante l’estate dello stesso anno esce in rotazione radiofonica il singolo-duetto Aquilone. A dicembre 2016 esce in rotazione radiofonica un singolo della band TamburoLa Scelta è autrice del brano L’ottava meraviglia, presentato da Ron al 67° Festival di Sanremo.
Adriana Santovito
0

Potrebbe interessarti