La Rappresentante Di Lista fa tappa al Fabrique di Milano nella serata del 13 Novembre 2024, con il GIORNI FELICI TOUR. Quest’anno sono dieci anni di Fabrique, e noi non possiamo che essere felici di questo traguardo che ancora ci fa credere nella musica live nei club.
GIORNI FELICI rappresenta una nuova evoluzione nella scrittura e nella composizione de La Rappresentante di Lista, riconoscibile e sempre in movimento, con cui la band torna a esplorare sonorità care ai propri ricordi di crescita e formazione, inni generazionali che rimangono indelebili sulle ossa e che diventano suggestione per scrivere l’oggi e la sua colonna sonora. I temi sono quelli cari al progetto: LRDL continua a indagare l’emotività umana e a metterla in rapporto con l’altro e col mondo.
La rappresentante di lista al Fabrique: live report
Non c’è molto da anticipare sul personaggio de LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, se non che negli anni il duo ha dimostrato di non essere affatto “personaggio” ma vera sostanza e contenuto. Ieri sera al Fabrique la band ha messo in piedi uno show prova del less is more: non c’è bisogno di scenografia per la voce di Veronica e il carisma di Dario.
Sul palco con occhiali da sole, Veronica in total black, culotte e felpa extralarge, Dario ha una veste lilla lunga alle caviglie e un trench classico beige. L’unica distrazione in scena è l’enorme sorriso gonfiabile con l’incisivo scheggiato che campeggia al centro, ma GIORNI FELICI viene intonato traccia dopo traccia insieme al Fabrique, che già conosce a memoria i testi un album uscito appena tre settimane fa.
Non mancano in scaletta tracce storiche come Questo Corpo o una più pop Ciao Ciao. Eppure il momento più iconico per i più affezionati è sicuramente la sessione acustica che vede protagonisti solo il duo senza la band, seduti sul palco per Resistere, un inno alla resistenza che LRDL riadatta per il momento storico che sta vivendo la Palestina. E a seguire Amare, dove la voce di Veronica riempie tutta l’aria rimasta nel club.
Nella parte conclusiva del concerto c’è un cambio abito, o meglio uno scambio d’abito, Veronica e Dario rientrano in scena con gli outfit scambiati. È la fase in cui si balla per l’ultima volta, prima del gran finale con Mina Vagante, della band vediamo solo le sagome tra i fumi.
La Rappresentante di Lista: scaletta
- La città addosso
- Je Ne T’Aime Pas Toujours
- Paradiso
- Giorni Felici
- Parole D’amore
- Giovane Femmina
- Ho smesso di uscire
- Countdown
- Questo Corpo
- Maledetta Tenerezza
- Baby Baila
- Ciao Ciao
- Resistere (acustico)
- Amare (acustico)
- Mondo
- Alieno
- Cattivo
- Siamo Ospiti
- Mina vagante
LRDL è da sempre un progetto artistico in senso lato: attorno al nucleo del duo, hanno gravitato artisti sempre diversi, con collaborazioni in studio e sul palco, ma non solo. È il caso del legame sempre fortissimo tra la musica e l’immaginario visivo del progetto, che in “Giorni felici” è stato sviluppato nella copertina con l’opera “Fly me to the Moon” di Davide Bondielli, artista toscano che restituisce l’anima del disco, con lo scenario felice di una casa (a 10 dalla “casa” del primo disco della band) sulla quale vola un palloncino, che nasconde però il senso di inquietudine profonda raccontato anche all’interno dell’album. Il progetto grafico è di Riccardo Montanari.
Finally dandy with the me inside