La presentazione del libro “ascoltare il rumore” di Damon Krukowsky e il concerto straordinario di Anne-James Chaton & Andy Moor. La programmazione di Germi di maggio: eventi della settimana: 27 maggio – 2 giugno

Giovedì 30 maggio

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ASCOLTARE IL RUMORE”

ALLA PRESENZA DELL’AUTORE DAMON KRUKOWSKY

Ore 19

Ingresso libero + tessera acsi

Damon Krukowski presenta in Anteprima Ascoltare il rumore, edizioni Sur. Negli ultimi decenni il mondo della musica ha subito una rivoluzione. La tecnologia audio analogica, così fedele alla percezione dei sensi umani, è stata sostituita da quella digitale, che registra e riproduce il suono attraverso una codifica binaria di 0 e 1. I vinili sono stati rimpiazzati di volta in volta dai cd, dagli mp3, dai servizi di streaming; la musica è stata semplificata e resa più accessibile ed economica. Il segnale è stato distinto dal rumore. Ma chi decide cosa è segnale e cosa rumore? Non rischiamo di perdere, insieme a quel «rumore», altre informazioni e qualità fondamentali per comprendere ciò che ascoltiamo?
Ascoltare il rumore prova a spiegare il nostro rapporto con i suoni e con la tecnologia che li veicola, chiamando in causa principi di acustica, riflessioni sull’industria musicale e sui condizionamenti imposti agli artisti, episodi di storia della musica e descrizioni delle tecniche di registrazione. Ci costringe, insomma, a constatare l’irriducibile complessità dell’universo sonoro in cui siamo immersi e a domandarci se non sia necessario, a volte, chiamarci fuori dalle compulsioni tecnologiche e dedicare un po’ del nostro tempo ad ascoltare il rumore.

Damon Krukowski (1963) è stato il batterista della band indie rock Galaxie 500 e fa attualmente parte del duo Damon & Naomi. Ha scritto per Pitchfork, Artforum, frieze e The Wire, e ha inse- gnato musica e scrittura all’Università di Harvard. Vive a Cambridge, Massachusetts.

Venerdì 31 maggio

CONCERTO STRAORDINARIO “TOUT CE QUE JE SAIS”

ANNE-JAMES CHATON & ANDY MOOR (THE EX)

“THE HERETICS”

Ore 21

Sottoscrizione 15€ + tessera ACSI

germi

Il palco di Germi ospita il duo Anne-James Chaton e Andy Moor che ha prodotto opere originali dove poesia e chitarra si combinano in esplorazioni di assi tematici. Con il progetto Eretici, di cui “Tout ce que je sais” (Tutto quello che so) è la seconda parte, fanno rivivere di più oscure, violente, violente, erotiche passioni, richiamando i grandi personaggi delle loro mitologie personali. Gli “eretici” rendeno omaggio a quegli eroi che hanno usato la trasgressione e l’eccesso come mezzo necessario per la creazione.
Anne-James Chaton è uno scrittore, poeta e artista che vive a Parigi. Esplora le relazioni tra le parole parlate e la musica, entrambi in concerto e sulle registrazioni.
Andy Moor è un chitarrista, ben noto per essere un membro del gruppo olandese The Ex, e per la sua carriera attiva come improvvisatore sulla scena internazionale della musica istantanea d’avanguardia.