Siamo giunti alla quattordicesima edizione della Notte Rosa, la manifestazione più attesa della riviera romagnola che quest’anno si terrà dal 5 al 7 luglio.

Più di 200 sono gli eventi ai quali si potrà partecipare; saranno organizzate gare di ballo, concerti in spiaggia, mostre e cabaret: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Per dare alla luce questo grosso evento all’insegna della musica, dell’arte e del divertimento, ci sono volute le forze di più di 15 comuni che hanno dato la disponibilità di organizzare gli spettacoli nella propria terra.

La musica sarà protagonista del weekend in rosa; l’evento più atteso è quello di domani sera, venerdì 5 luglio, in Piazzale Fellini, dove si esibirà Francesco De Gregori accompagnato da un’orchestra di 40 elementi per una data del suo tour “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”. L’ingresso è libero.

Il cantautore romano proporrà in una veste inedita i suoi grandi successi come “La donna cannone”, “Rimmel”, “La Leva Calcistica della classe ‘68”, “Generale”, “Buonanotte fiorellino”.

Ad aprire il concerto di De Gregori, alle 21:30, ci sarà Tricarico, artista milanese fuori dagli schemi, i cui testi pieni di ironia e immaginazione arrivano dritto al cuore dell’ascoltatore.

A chiudere il concerto, a mezzanotte, ci saranno i fuochi d’artificio che illumineranno di rosa tutto il cielo della Romagna.

La stessa sera c’è grande attesa anche a Bellaria per l’esibizione di Mahmood, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che canterà sul palco del Becky Bay.

In contemporanea Giusy Ferreri sarà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus e Baby K al Lido delle Nazioni di Comacchio in Piazza Italia.

Sabato 5 luglio alle ore 5:00 per il concerto all’alba sulla spiaggia a Riminiterme (ormai un rito durante la Notte Rosa) si esibirà Maestro Roberto Cacciapaglia. Eseguirà al piano solo i brani tratti dal nuovo disco “Diapason” e i suoi classici. L’ingresso è libero.

Sabato sera sulla spiaggia di Piazzale Boscovich si esibirà la deejay e cantante russa Nina Kraviz con Idriss D, Mattia Trani e Adiel per la versione estiva del Galactica Electronic Music Festival. L’ingresso è a pagamento.

Altri eventi in Riviera

A Pesaro sarà Gene Gnocchi ad intrattenere il pubblico con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale Della Libertà alle ore 21.15; Paolo Belli sarà in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare alle ore 21.30 mentre gli Stadio si esibiranno sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina alle ore 22.00.

A Cattolica il 5 luglio si esibiranno Federica Carta & Shade in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00, per il divertimento dei più giovani, mentre il 6 luglio ci saranno i Tiromancino.

A Misano Adriatico venerdì 5 luglio alle ore 21 in Piazza della Repubblica si esibiranno i The Kolors.

 Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, ha riferito che Riccione, “uno dei comuni più importanti della riviera, non è stato rappresentato in questo bellissimo ed eterogeneo tavolo di discussione”.

Tuttavia, nonostante la mancanza di Big del panorama musicale italiano, il palco di Riccione vedrà protagonista Deejay On Stage, il contest estivo dedicato alla scoperta di nuovi talenti, curato da Radio Deejay.

A cura di Claudia Pasquini