La cultura batte Amici: qualcosa di meraviglioso

La cultura batte Amici. Anche stavolta uno dei programmi più in voga del palinsesto televisivo Canale 5, Amici di Maria De Filippi è stato superato in fatto di ascolti.  I giovani hanno preferito la storia al resto. Probabilmente questo sembrerà assurdo, ma non è un dato da sottovalutare, dal momento in cui i programmi meno impegnativi spesso hanno la meglio. Stavolta il primo posto è toccato ad Ulisse!

Per essere più precisi i numeri parlano chiaro: la trasmissione della Rai ha raccolto tra le sue braccia 3.821.000 spettatori, Amici Celebrities 3.271.000. A dire il vero è la seconda volta che si presenta un risultato grandioso in quanto audience. Infatti già nella scorsa puntata è accaduto qualcosa di analogo.

Risultati straordinari: lunga vita all’arte 

Un risultato che nessuno aspettava di vedere, eppure eccolo qua! A quanto pare i laureati sono il pubblico preferenziale del programma Ulisse, mentre Canale 5 punta su un pubblico più giovane. Tra le tante proposte della tv italiana, le persone hanno scelto qualcosa di autentico e di valido, a livello culturale. Se è vero che la tv serve per rilassarsi, è anche vero che un po’ di sano interesse verso la storia e l’arte è doveroso. Naturalmente anche lo stesso Alberto Angela si dice stupito e felicissimo dei risultati ottenuti. Sarebbe davvero splendido se in un paese come l’Italia si tornasse a dare il giusto peso alla storia, alla letteratura e all’arte in generale.

Purtroppo spesso ci si dimentica dell’enorme patrimonio artistico che il paese porta con sé, lasciando spazio al resto che vale il tempo di una risata. La cosa importante però, è avere la possibilità di scegliere cosa guardare attraverso un mezzo potente come quello della televisione. Tra i molteplici programmi più semplici e sicuramente utili, bisognerebbe lasciare sempre un posto preferenziale a programmi come quello di Alberto Angela.

Lunga vita alla cultura, quindi!