James Arthur: il 12 febbraio sarà in concerto al Fabrique di Milano

di Alessia Bisini

JAMES ARTHUR, l’eclettico cantautore protagonista dello scenario pop inglese, arriva in Italia con una data esclusiva, prodotta da Vivo Concerti, prevista per mercoledì 12 febbraio 2020 al Fabrique di Milano. Ad aprire il suo concerto ci saranno Emily Burns Jamie Grey.

Nato nel 1988 a Middlesbrough, in Inghilterra, James Arthur all’età di 15 anni inizia ad esibirsi con varie band nei bar di quartiere. La svolta della sua carriera artistica arriva con la partecipazione a X Factor UK, il talent show più popolare del mondo, sotto la guida del giudice Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo Pussycat Dolls.

La partecipazione e la vittoria al programma televisivo inglese spiana al cantautore la strada del successo internazionale: la reinterpretazione in chiave moderna del disco di platino “Impossible”, brano della cantante pop e R&B statunitense Shontelle, rende celebre il cantautore in tutto il mondo e debutta al #1 posto delle classifiche inglesi e irlandesi, entrando ai vertici delle chart europee.

Il suo debutto discografico avviene con il disco omonimo, “James Arthur“, album in 13 tracce pubblicato nel novembre 2013 e caratterizzato dal crossover dei generi pop, hip-hop, rhythm and blues. Nell’album sono contenuti i singoli Roses”, noto per il featuring con Emeli SandéYou’re Nobody ‘til Somebody Loves You” Recovery.

“Back from the Edge” (2016 )è il secondo album in studio dell’artista, certificato triplo disco di platino, che entra direttamente al #1 posto della classifica nel Regno Unito e che gli permette di ricevere 2 nomination ai Brit Award. Il disco è anticipato dalla hit globale “Say You Won’t Let Go“.

Nel 2017, James presta la sua voce al brano dance pop estivo Sun Comes Up” del gruppo drum and bass britannico Rudimental e, nel dicembre dello stesso anno, pubblica, con la collaborazione del produttore Max Martin, la hit certificata disco d’oro Naked, una ballad particolarmente intima dalle sfumature gospel.

Nel 2018 invece, realizza diversi di singoli tra cui il duetto con la cantautrice britannica Anne-Marie “Rewrite the Stars“, colonna sonora del musical cinematografico The Greatest Showmancon, insieme a due singoli intitolati “You Deserve Better” e “At My Weakest”. Nell’ottobre 2018 esce“Empty Space”, dal sound electro-pop.

Da agosto 2019 è in radio la hit “Falling Like The Stars” scritta in collaborazione con Jamie Grey e Anders Hojer, che racconta lo strazio dovuto alla perdita di una persona cara, unito all’incertezza del suo ritorno.

Il singolo è contenuto nel nuovo album dell’artista, dal titolo “You”, pubblicato il 21 ottobre dello scorso anno e che dà il nome al tour che toccherà Europa e Stati Uniti: “The You Tour“.

0

Potrebbe interessarti