Il Premio Carlo U. Rossi: la photogallery della grande serata a Torino

Si è svolta ieri sera 26 novembre la premiazione del premio Carlo U. Rossi presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e ha vantato ospiti di altissimo livello. La conduzione è stata affidata a Rocco Papaleo e si sono svolte le performance musicali di molti artisti della musica italiana (Africa Unite, BaustelleCaparezza, Giuliano Palma, Paola Turci, Statuto, Subsonica).

Ecco tutti i premiati:

Miglio produttore Rock  – Tommaso Colliva, DecadeCalibro 35 cui è andato anche il premio Miglior produttore in assoluto
Miglior produttore Pop Taketo GoharaA casa tutto beneBrunori sas
Miglior produttore Rap Charlie Charles, AlbumGhali
Miglior produzione artistica origianale elettronica Marco Jacopo Bianchi, CosmotronicCosmo
Miglior produttore artistico esordiente: Frank Sativa, Sindrome di Toret– Willy Peyote

Era inoltre presenti (a sorpresa) Mauro Pagani, polistrumentalista, che fece parte della PFM come flautista e violinista ed una gigantesca carriera nel cantautorato italiano di qualità alle spalle, a far da supporto alla performance dei Subsonica.  Il Premio Film Commission è andato a  Marco Ponti (regista), personaggio del cinema legato strettamente alla musica: Ponti è infatti anche regista di videoclip, quale Quando le canzoni finiranno di Emma Marrone., mentre sua ultima fatica è Una vita spericolata che vede la partecipazione di Francesco Richelmy. Nuovo ai più risulterà invece il nome di Taketo Gohara, talentuoso produttore e compositore giapponese prestato alla musica italiana: portano la sua firma infatti dischi di Negramaro, Brunori SAS, Edda (clicca per l’intervista). Infine, asso pigliatutto è stato Tommaso Colliva, produttore dei Calibro 35 che ha anche vinto il premio come miglior produttore in assoluto: il produttore spezzino, infatti, vanta un’invidiabile carriera con collaborazioni con i Muse (qui per la recensione di Simulation Theory), ed è anche fondatore dei Calibro 35, band che ha ricevuto numerosi premi ed è giunta al suo quinto album.

Presente era anche Sandra, moglie di Carlo U. Rossi, spentosi nel 2015 a 56 anni a causa di un incidente stradale.

Insomma, il premio Carlo U. Rossi è stata serata speciale all’insegna della grande musica.

Ecco la photogallery completa di Valeria Fioranti:

Giulia Della Pelle

Wannabe ricercatrice e wannabe scrittrice. Amante dell’improbabile e del surreale. Adoratrice del Sole e dei dati statisticamente consistenti.

2018-11-27T16:08:01+00:00 27 Novembre 2018|Live Report|0 Commenti