Home News Il Muro del canto: continua il tour estivo con una serie di concerti imperdibili in tutta Italia

Il Muro del canto: continua il tour estivo con una serie di concerti imperdibili in tutta Italia

by Giusy Alfano
Muro del canto

Il Muro del Canto, la band di culto del panorama indipendente italiano, continua il suo tour estivo dopo il grande successo del concerto a Roma. La band sarà in giro per tutta Italia per i prossimi appuntamenti.

La storia di successo de Il Muro del Canto

Con 5 album all’attivo e oltre 400 concerti in tutta Italia, Il Muro del Canto si è affermato come una delle band più amate nel panorama musicale indipendente italiano, ha conquistato l’apprezzamento della critica specializzata e ha continuato ad accrescere il proprio pubblico, che segue con entusiasmo le loro esibizioni dal vivo.

Collaborazioni e riconoscimenti

Negli anni, Il Muro del Canto ha collaborato con vari artisti e ha ottenuto importanti riconoscimenti, lavorando con volti noti del cinema italiano, come Marco Giallini e Vinicio Marchioni, che sono apparsi nei videoclip dei loro brani.
Nel 2017, il loro brano “7 Vizi Capitali“, scritto insieme a Piotta, è diventato la sigla della serie tv “Suburra”, trasmessa in tutto il mondo su Netflix.

L’ultimo album e il ritorno sul palco

A Giugno 2022, Il Muro del Canto ha pubblicato il quinto album in studio, intitolato “Maestrale“. L’album è stato ben accolto dalla critica e ha ottenuto numerosi articoli e recensioni su importanti testate nazionali e internazionali. La band capitolina ha continuato a promuovere l’album con interviste e esibizioni in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.

Biografia de Il Muro del Canto

Il Muro del Canto è una band musicale nata a Roma nel 2010. Sin dalla sua fondazione, il gruppo si è distinto per la sua musica coinvolgente e i testi impegnati che raccontano storie di vita quotidiana e di impegno sociale. Composto da un gruppo di artisti eclettici e talentuosi, Il Muro del Canto ha pubblicato diversi album che hanno ottenuto un notevole successo; tra i loro lavori più apprezzati si annoverano “L’Ammazzasette“, “Ancora Ridi”, “Fiore De Niente” e “L’Amore mio non more”. La band ha conquistato il pubblico italiano grazie al suo stile unico, che fonde sonorità popolari romane, rock e folk. La loro musica è caratterizzata da un mix di melodie coinvolgenti, ritmi energici e testi profondi che affrontano tematiche sociali e politiche. Il Muro del Canto continua a evolversi e a sperimentare nuovi suoni, mantenendo sempre viva l’energia e l’autenticità che li contraddistingue, infatti, grazie alla loro dedizione e passione per la musica, la band si è guadagnata un posto di rilievo nella scena musicale indipendente italiana e continua a conquistare il cuore di un pubblico sempre più vasto.

Nel 2021 la band rilascia i brani “Controvento” e “Cometa”, seguiti dall’ultimo estratto “La Luce della Luna”, primi capitoli che anticipano il quinto album in studio, intitolato “Maestrale”, uscito il 16 giugno 2022.
Link al videoclip:
“La Luce della Luna”: https://www.youtube.com/watch?v=Pz4N3p51y70
“Controvento”: https://www.youtube.com/watch?v=0SY0Z0SCZCw
“Cometa”: https://www.youtube.com/watch?v=9U7AMgEK2Dc

I Concerti

Il Muro del Canto prosegue il suo tour estivo con una serie di concerti spettacolari in diverse città italiane. Ecco le date da segnare in agenda:

06.05 – MILANO – SMS in Festa / Piazza Stuparich / Ingresso gratuito

03.06 – NORMA (LT) – Centro Ippico Tornado / Biglietto 15€ in cassa

23.06 – ROMA – Parco Schuster / Ingresso gratuito
24.06 – VASANELLO (VT) – Unisco Festival / Ingresso gratuito
30.06 – LAINATE (MI) – Partiztika Festa Antifascista / Ingresso gratuito 
02.07 – ALLERONA (TR) – Festa Allegrona / Ingresso gratuito 
05.07 – PISTOIA – Pistoia Blues opening act per XAVIER RUDD
06.07 – BOLOGNA – BOtanique / Ingresso gratuito
15.07 – SANT’ANGELO ROMANO (RM) – Belvedere Aldo Nardi / Ingresso gratuito
16.07 – CAPRANICA (VT) – Capranica Folk Festival/ Ingresso gratuito 
14.08 – GROTTAGLIE (TA) – Cinzella Festival
18.08 – AGOSTA (RM) – Festa della Sangria / Ingresso gratuito

Potrebbe piacerti anche