Domenica 28 maggio 2023 Niccolò Fabi si è esibito nel suggestivo Teatro Romano di Ostia Antica per l’ultima tappa del suo tour “MENO PER MENO”, un emozionante viaggio musicale tra il suo sound intimo e il suono fuori dal tempo dell’orchestra.
Lo spettacolo si è diviso in due parti distinte: la prima, con Niccolò da solo sul palco, in un intimo racconto insieme al pubblico 25 anni di parole e musica; la seconda, accompagnato dal suono dell’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi, in cui ha eseguito per la prima volta gli inediti del nuovo album “Meno per Meno” come “L’uomo che rimane al buio” e “Al di fuori dell’amore”, e alcuni brani di repertorio già presentati all’Arena di Verona con il suono orchestrale. Durante la seconda parte sul palco con Niccolò e l’orchestra anche Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria).
Il luogo del Teatro Romano di Ostia Antica, intriso di storia, ha fornito l’ambiente perfetto per un’esperienza musicale indimenticabile con un’atmosfera intima e avvolgente.
La sua voce delicata ha toccato le corde dell’anima degli spettatori che quasi in un rispettoso silenzio hanno ascoltato con emozione le canzoni più introspettive, per poi scatenarsi sulle note più allegre.
Il repertorio del concerto ha attraversato le varie fasi della carriera di Niccolò Fabi, dai brani più noti e amati ai brani più recenti.
La presenza di Niccolò Fabi sul palco è stata accompagnata da una scenografia semplice ma suggestiva, che si è adattata perfettamente all’atmosfera del luogo. I giochi di luci e le proiezioni hanno creato un’atmosfera magica, amplificando l’impatto emotivo delle performance musicali.
Il concerto si chiude con “Lasciarsi un giorno a Roma“, ma siamo sicuri che ci rivedremo presto Niccolò con la tua musica e la tua arte pronti ad emozionarci ancora.
Live report a cura di Arianna Orlando
Photogallery di Agnese Ruggeri
Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Visual Designer e Giornalista pubblicista, founder di Inside Music.