I Pinguini Tattici Nucleari, giovanissimi indie-eroi in arrivo a Sanremo 2020

di Leslie Fadlon

Pinguini Tattici Nucleari sono una delle band che calcheranno il palco del 70° Festival di Sanremo. Sono giovani, i più li conoscono per il singolo ‘’Verdura’’ e appunto, con i loro 24 anni di media, rappresenteranno una vera novità per l’Ariston. La band viene fondata in provincia di Bergamo alla fine dei primi anni 10 del 2000 ed è capitanata da Riccardo Zanotti (che ne compone testi e musiche), accompagnato da Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Il progetto iniziale non era quello di formare una indie – band: bensì di creare un progetto basato su alcune cover metal.

Pinguini tattici nucleari, musica indipendente

Ma come nasce il nome della band?

L’etimologia del loro nome, molto indie, si può rintracciare nei commenti di un loro video su YouTube, che dice: “La leggenda narra che Bernu, membro fondatore della band, e Claudio “Apocolocintosi” Cuter scovarono il nome mentre si trovavano in una birreria artigianale (testi apocrifi dicono bresciana, ma la versione ufficiale è bergamasca). Lì trovarono questa birra scozzese, chiamata Tactical Nuclear Penguin, che fin da subito li affascinò, e così nacque il nostro sgangherato nome.”
I ragazzi si conoscono sui banchi di scuola e oggi hanno all’attivo 4 album, più di 8 milioni di views su Youtube e circa 60 milioni di streaming totali. 

Nel 2019 hanno partecipato all’indie tribute ‘’Faber Nostrum’’ con la loro versione di ‘’Fiume Sand Greek’’. E nello stesso anno è arrivato ‘’Fuori dall’Hype’’, (Sony, 5 aprile 2019). Il disco è entrato in una sola settimana al 12° posto della classifica FIMI per rimanerci tra i 50 dischi più venduti, superando i 25 milioni di streaming. Con ‘’Irene’’, contenuta nel precedente Gioventù Brucata (oltre 17 milioni di streaming complessivi) raggiungono il primo Disco D’Oro, nel settembre 2019. Lo stesso avviene con ‘’Verdura’’ a ottobre 2019 , mentre viene presentato al Lucca Comics & Games un fumetto totalmente dedicato alla band (Beccogiallo Editore).

Adesso, dopo aver annunciato la loro prima tournée nei palazzetti italiani e registrato i primi sold out in tempi record, sono stati ufficializzati tra i ‘’Campioni’’ di Sanremo 2020. Lì, porteranno un brano che ha un titolo molto interessante, ovvero ‘’Ringo Starr’’. La band di Pedrengo non è purtroppo rimasta immune dalle polemiche relative ai testi dei partecipanti ed è stata presa di mira da un tweet dell’ex Ministro degli Interni Salvini(con riferimento al brano ‘’Irene’’).

Ma diciamo la verità, chi fermerà la musica? Di certo, non la politica.

Pinguini Social

In attesa di goderci la performance della band sul palco di Sanremo, vi lasciamo i link per seguire i Pinguini Tattici Nucleari:

Instagram: https://www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari
Facebook: https://www.facebook.com/pinguinitattici/
YouTube/Vevo: https://www.youtube.com/channel/UCVUL9O_32EKug5EwTlMjctQ

0

Potrebbe interessarti