I DISUMANI, BRUTTURE, EP REMASTERED

di Dafne D'Angelo

“Brutture” è il titolo dell’EP di un trio d’eccezione. Il progetto “Disumani” si compone di musicisti provenienti da realtà musicali ( e non solo ) parallele.
La voce principale è quella di Mattia Tarabini, alias Padre Gutièrrez (questo il nome del suo alter-ego musicale in fora cantautoriale, quando è “serio”, ndr), accompagnato da Marco Manfredini (bassista talentuoso direttamente from Santina Campana ed Ero), nonché Luca Loschi alla batteria.

Le quattro tracce proposte sono riaffiorate alla mia mente proprio in questi giorni di Quarantena. Provate a pensare a un brano che si intitola “Economia domestica della rabbia”. Beh, è la traccia numero 3 dell’Ep e se in questi giorni vi capiteranno momenti di quotidiano “smaronamento” (termine gergale usato in Emilia per definire la noia accompagnata dalla rabbia), vi prego andate su Spotify e mettetela a tutto volume. I vicini rompono? Sparatevela in cuffia. Un  rock demenziale, but true vi accoglierà con una profondità nascosta, ma presente.  Una sorta di  Marlene Kuntz dopo aver fumato sostanze illegali in Quarantena. :-).

Ma andiamo per ordine. Il brano che da apertura all’Ep, con la sua frase “Non fare male ai tuoi  Lego, ti prego” ci fa già capire che I Disumani hanno “vinto tutto”. Qui l’ironia la fa da padrona, vagando senza guinzaglio.

L’apice si tocca con la Nietzschiana “Disumano, troppo disumano”, track 2 dell’EP. Parafrasando il celebre concetto “Umano troppo Umano”  introdotto dal filosofo Nietzsche (se non lo conoscete, in Quarantena avrete tempo e modo), il brano de I Disumani ci fa sorridere e riflettere. “Se sbagliare è umano, non sbagliare è disumano”, recita il testo rivelando un animo intellettuale, ben nascosto dietro l’apparenza goliardica e leggera.

Notevole il brano di chiusura, dal titolo “Chi ha ucciso Kurt Cobain?” , il cui testo meriterebbe una sezione speciale all’interno dell’approfondimento “Mal di Testi”, ma in fondo parla già da solo. Che aspettate? Ascoltate.

YouTube video

Scaletta Ep:

  1. I bambini di oggi staccano le braccia ai lego
  2. 2. Disumano, troppo Disumano
  3. 3. Economia domestica della Rabbia
  4. 4. Chi ha ucciso Kurt Cobain?

Contatti :

https://soundcloud.com/user-427846256/sets/brutture-ep-remastered

https://www.facebook.com/idisumani/

0

Potrebbe interessarti