La vera “Highway to Hell” di Bon Scott a Marzo ospiterà un concerto

di Laura Petringa

Il tributo sulla “Highway to hell”

A Marzo si terrà un tributo/evento sulla Highway to Hell, proprio un luogo storico per tutti i suoi fan. A 40 anni dalla scomparsa di Bon Scott. Si tratta della famosa Canning Highway australiana, che percorre da Canning Bridge a Perth fino ad arrivare a Fremantle. Il soprannome deriva dalla numerosa serie di incidenti che avvenuti li proprio negli anni in cui la band australiana era piu’ in voga. Parliamo della seconda metà degli anni ’80. Sesto album della band, Higway to hell, fu pubblicato nel 1979.

L’album e la fama

La registrazione di tutto l’album durò solo tre settimane per quanto la prima traccia andò bene. E’ stata memorabile  l’apertura allo stadio di Wembley per il concerto degli Who nell’agosto del 1979. A settembre guadagnarono il loro primo disco d’oro grazie a un milione e mezzo di copie vendute. Ma è solo il 19 febbraio del 1980 che Bon Scott viene ritrovato morto per presunto eccesso alcolico. La storia la conosciamo e gli AC/DC sono stati grandi e non si sono certo fermati, con quasi 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Come funzionerà il Festival di Perth

L’evento chiuderà il Festival di Perth, nel giorno in cui ricorrono i quarant’anni della morte di Ben Scott.Il direttore del Perth Festival, Iain Grandage, nota che Scott stesso ha usato questo particolare tratto della Canning Highway quando viaggiava da casa sua  a Fremantle per fare concerti nel Raffles Hotel della città, quindi un ritrovo rock n roll.  Afferma Grandage: L’idea di chiudere l’autostrada per celebrare un figlio prediletto è un modo entusiasmante per celebrare la nostra città e abbassare il sipario sul Festival 2020. Durante l’evento del Festival di Perth, vari artisti eseguiranno le canzoni degli AC/DC sul retro di vari camion che lentamente avanzeranno lungo la metà della Canning Highway. I partecipanti al festival saranno quindi incoraggiati a sedersi dall’altra parte per guardare lo spettacolo mentre passa. Il mix eclettico di artisti che dovrebbero prendere parte comprende Steve’n’ Seagulls, Shonen Knife, Amyl And The Sniffers e la Wa Police Band.”

0

Potrebbe interessarti