Guarda la photogallery del concerto dei Neon e degli Style Sindrome del 20/10 al Traffic (Roma)!

I Neon sono una band italiana new wave storica, fondata nel 1979 a Firenze, proprio durante la cresta dell’ondata del movimento, ed ancora in grado di divertire ed appassionare.

Fin dai primi anni ’80 venne scelto l’inglese per le prime pubblicazioni, fra cui un 45 giri intitolato Information of Death, estremamente elettronico e sperimentale. Incisero successivamente vari EP, di discreto successo, culminati infine nel LP Rituals del 1985.  Band caratterizzata da numerosi cambiamenti di formazione, sono in grado di suonare differenti generi, spaziando fra rock, blues, ed elettronica.

Interruppero la loro promettente carriera, bruscamente, nel 1990, ma il fondatore e cantante, Marcello Micheletti, rifondò la band nel 1998,senza però la luce a nuove pubblicazioni. Uscirono infatti alcune ristampe e remastered dei loro successi degli anni ’80, fra cui Memories: The Best of Neon 1980-1986.

Ad aprire il concerto dei Neon, sono stati gli Style Sindrome, band post punk-new wave ugualmente fondata negli anni ’80’. Dotati della voce femminile di Anna di Stefano, sono la versione conterranea dei Siouxsie and the Banshees, ugualmente psichedelica ma dall’atmosfera più eterea.

Scioltisi a Roma alla fine del 1982, nel 2012 sono improvvisamente tornati alla ribalta con un album di gran qualità, A Misterious Design, finalmente un prodotto in grado di rendere giustizia alle grandi qualità, negli anni ’80 mai pienamente espresse, dei musicisti romani.

Photogallery di Pasquale Colosimo

A cura di Giulia Della Pelle

 

Giulia Della Pelle

Wannabe ricercatrice e wannabe scrittrice. Amante dell’improbabile e del surreale. Adoratrice del Sole e dei dati statisticamente consistenti.

2017-10-25T08:41:17+00:00 25 Ottobre 2017|Live Report|0 Commenti