BBC Music Introducing e Abbey Road Studios collaboreranno a un progetto speciale per sostenere i talenti musicali emergenti nel Regno Unito
Per tutto il 2019, quattro artisti della BBC Music Introducing avranno l’opportunità di registrare due brani presso gli Abbey Road Studios. I brani saranno registrati, mixati e masterizzati dagli ingegneri di Abbey Road e trasmessi a un pubblico nazionale su BBC Radio.
Ogni artista sarà scelto da un altro DJ di BBC Radio, da Huw Stephens per Radio 1, da DJ Target per 1Xtra, da Jo Whiley per Radio 2 e Steve Lamacq per 6 Musica.
Il primo artista già scelto per gli Abbey Road è Chappaqua Wrestling , scelto da Huw Stephens. Originario di Brighton e attualmente con sede a Manchester, il duo comprende gli amici d’infanzia Charlie Woods e Jake MacLeod. Hanno iniziato a scrivere insieme a 14 anni, e annoverano Steely Dan e i Beach Boys tra le loro influenze musicali.
“Siamo sopraffatti dalla possibilità di registrare in questo spazio storico. Non c’è ancora molto da aggiungere al grande CV di questo studio, ma siamo pronti a dare il meglio. Grandi grazie a BBC Music Introducing e Huw Stephens per averci scelto. Non vediamo l’ora di iniziare. ”
Anche gli addetti ai lavori hanno espresso il loro entusiasmo per questa occasione che verrà offerta ai giovani e talentuosi musicisti.
Huw Stephens afferma: “Queste sessioni ad Abbey Road saranno molto speciali. Ho invitato Chappaqua Wrestling perché è una delle migliori band che ho sentito di recente, sperimentano e hanno melodie enormi e qualcosa di interessante in corso. Non vedo l’ora di sentire ciò che tutti registrano negli studi per BBC Music Introducing. ” DJ Target dice: “Essendo stato su entrambi i lati della barricata sia come artista che come DJ, so quanto sia importante avere accesso a uno studio di registrazione. Non è molto più leggendario degli studi di Abbey Road, e sono davvero entusiasta di ascoltare ciò che i nostri artisti di BBC Music Introducing creano durante il loro tempo lì. Opportunità come questa sono una volta nella vita e potrebbero cambiare la vita per gli artisti coinvolti “. Steve Lamacq aggiunge: “Registrare nei leggendari studi di Abbey Road è un sogno per molti musicisti ed è fantastico che Introducing offra ai nuovi artisti quell’esperienza. Selezionerò una band per registrare, mixare e padroneggiare i loro brani da parte dei migliori ingegneri con una vasta esperienza, e non vedo l’ora di sentire con cosa sono tornati. “
James Stirling, direttore di BBC Music & BBC Music Introducing, sostiene: “Per oltre un decennio, BBC Music Introducing ha supportato e coltivato artisti emergenti del Regno Unito, offrendo opportunità attraverso i servizi della BBC e negli eventi del Regno Unito e internazionali. Siamo molto orgogliosi di collaborare con gli Abbey Road Studios per estendere questo supporto a uno degli spazi di registrazione iconici del mondo. “
Negli ultimi 11 anni, BBC Music Introducing ha portato l’industria a supportare musica non firmata, sconosciuta e sotto il radar di tutto il paese. La loro piattaforma , che ha oltre 470.000 brani caricati da 190.000 artisti registrati, apre opportunità per i musicisti di apparire alla radio, in televisione e online della BBC insieme alla possibilità di esibirsi nei maggiori festival.
Molti artisti introduttivi hanno continuato a godere di grandi successi, ottenendo album e singoli n. 1, come Ed Sheeran e Florence + The Machine. Sorprendentemente nel 2017, il 58% degli spettacoli che si sono esibiti al Reading + Leeds Festival inizialmente hanno caricato la loro musica su BBC Music Introducing Uploader. Lo scorso novembre, Abbey Road si è unita a BBC Introducinga #IntroducingLive, un evento che ha offerto a migliaia di aspiranti musicisti la possibilità di parlare con esperti del settore. Abbiamo ospitato tre giorni di dimostrazioni e workshop riguardanti gli oggetti essenziali dello studio, dalla registrazione all’arte oscura del mastering.
