Home News Giordana Angi, grande favorita, a Sanremo con il brano “Come mia madre”

Giordana Angi, grande favorita, a Sanremo con il brano “Come mia madre”

by Laura Petringa

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà protagonista del prossimo Festival di Sanremo . Presenterà il brano inedito “Come mia Madre” di cui firma con Manuel Finotti testo e musica. Prima donna ad arrivare in vetta alla classifica album nel 2019 e coautrice di 4 brani dell’ultimo album di Tiziano Ferro.

Il disco d’oro

Non ha infatti voglia di fermarsi Giordana, nonostante il successo ottenuto in questi ultimi mesi prima con la sua partecipazione ad Amici (dove arriva in finale e riceve il premio della Critica assegnato dalle principali testate giornalistiche), poi con la pubblicazione del suo primo album “CASA” che ottiene il disco d’ORO (ORO anche la title track “Casa) e in chiusura dell’anno con la pubblicazione del suo secondo album “VOGLIO ESSERE TUA” che contiene il singolo certificato Oro “STRINGIMI PIÙ FORTE”. VOGLIO ESSERE TUA” ha regalato a Giordana un grande e significativo risultato: è stato infatti il primo album di una artista donna ad arrivare al 1mo posto della classifica di vendita degli album nel 2019 (fonte Fimi-GFK).

Risultati questi che hanno trovato conferma anche nel suo primo vero tour che ha fatto registrare il tutto esaurito sia a Roma (Atlantico) che a Milano (Alcatraz) segnando in totale 13 tappe e oltre 27 mila paganti.

Vita e formazione di Giordana

Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in tre lingue: Italiano, francese e inglese).

Sanremo Giovani

Nel 2012 viene scelta per partecipare a Sanremo Giovani e passa direttamente dalla sua camera al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare.

Nel 2018 torna, questa volta da autrice, Giordana Angi a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli “Senza Appartenere”. Nello stesso anno partecipa ai provini per Amici e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi, esperienza che le permette di continuare a studiare e mettersi alla prova come autrice e come cantante.Il percorso all’interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica.

Il 2019 e l’album “Casa”

Dentro la casetta mette a punto alcuni brani scritti negli anni precedenti pubblicando poi il 19 aprile 2019 il primo album “CASA”, album prodotto da Carlo Avarello che contiene 6 brani inediti (tra cui uno in francese) scritti da Giordana e una cover di “Formidable” del cantautore belga Stromae.

Il disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti e ascoltati in Italia totalizzando oltre 9 milioni di stream). Durante l’estate continua a scrivere nonostante gli impegni promozionali e live e pubblica l’11 ottobre 2019 il suo secondo album “VOGLIO ESSERE TUA”, 10 tracce inedite (di cui due in lingua francese) prodotte da Carlo Avarello in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo. A chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli” a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli.

“Voglio essere tua “

Il 26 agosto 2019 viene pubblicato il singolo “Stringimi più forte”, contenuto nel secondo album “Voglio essere tua”, pubblicato l’11 ottobre 2019. All’interno del disco, sono presenti 10 brani e il primo della tracklist, “Oltre mare”, è stato registrato da Giordana Angi insieme al suo ex compagno di scuola in “Amici”, Alberto Urso. La canzone è divenuta la sigla di inizio puntata della prima edizione di “Amici Celebrities”.

Potrebbe piacerti anche