Gianni Morandi, “D’amore e d’autore”: ecco il racconto della conferenza stampa

Se si parla di musica italiana Gianni Morandi è una sorta di istituzione, con la sua lunghissima carriera e più di quattromila concerti all’attivo. Il 16 novembre è uscito il suo quarantesimo album, un disco di inediti diverso dai precedenti che arriva dopo un progetto importante come la tournée con Claudio Baglioni.

Quest’ultimo lavoro nasce dalla voglia di tornare a cantare da solo e di sperimentare nuove collaborazioni, di andare in tour senza dover riproporre solo i brani di repertorio” dice in conferenza stampa.

D’amore e d’autore riunisce canzoni scritte appositamente per Morandi da Elisa, Ivano Fossati, Ermal Meta, Luciano Ligabue, Levante, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Paolo Simoni. Otto autori che raccontano la loro maniera di vedere l’amore, il filo conduttore racchiuso nei brani che Gianni interpreta con lo stile inconfondibile di sempre.

Il singolo di lancio, Dobbiamo fare luce, è scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi, anche produttore dell’intero album. La collaborazione è nata davanti ad un piatto di tortelli di zucca con Claudio Maioli, manager del rocker di Correggio. Da quel momento in poi l’intero progetto ha preso vita.

Le nuove canzoni mi piacciono e mi piace cantarle. Alcuni testi sono difficili e non li so nemmeno tutti a memoria ma prometto che per il tour ce la farò” dice scherzando Gianni dopo qualche assaggio “live” dei nuovi pezzi.

Questo nuovo progetto ha infatti già pianificata la sua dimensione dal vivo con una ventina di appuntamenti nei principali palazzetti italiani che prenderanno il via il 22 febbraio da Jesolo (data zero) e durante i quali Morandi riproporrà anche i più grandi successi della sua carriera.

Tracklist D’amore e d’autore:

Ultraleggero

Dobbiamo fare luce

Una vita che ti sogno

Mediterraneo

Che meraviglia sei

Se ti sembra poco

Lettera

Un solo abbraccio

Onda su onda – con Fiorella Mannoia

Valeria Portinari

2017-11-20T16:04:20+00:00 20 novembre 2017|Live Report, News|0 Commenti