GIANCANE il 16/3 al Viper Theatre Firenze

di Redazione Web

“Alla fine sono passati 10 anni, chi lo avrebbe mai detto!”
10 anni di Giancane, 10 anni dal primo Ep del cantautore romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare. Due lustri di carriera che Giancane celebra con la ristampa in edizione limitata dell’ep d’esordio, “Carne”, e un tour speciale che sabato 16 marzo lo porta sul palco del Viper Theatre di Firenze.

Inizio ore 21,30. Biglietto 20 euro. Prevendite su https://dice.fm e sulla app Dice, scaricabile da Google Play e dall’app store di Apple. https://viperclub.eu/events/giancane

Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.

Dopo l’ep “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria, nel 2015 esce “Una vita al top”, album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Esaurita la prima tiratura, nel 2016 pubblica “Una vita al Top Deluxe” seguito da un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out. Nel 2018 è la volta di “Ipocondria”, il singolo di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto dall’album “Ansia e Disagio”.

Nel 2021 realizza la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di “Rebibbia Quarantine”, prodotti nel 2020. Nel 2023 arriva il terzo album “Tutto Male”: “Un disco un po’ depresso, un po’ cazzone, una raccolta che racchiude tutto ciò che musicalmente volevo fare”.
Schietto, irriverente, dissacrante: Giancane è tutto questo. Lo aspettiamo con uno spettacolo completamente rinnovato e una nuova scaletta!

0

Potrebbe interessarti