Ghost Love Score – Nightwish Testo

I Nightwish sono fra le poche band metal capaci di rimanere sulla cresta dell’onda per più di vent’anni. Tutti i loro album sono concept album, e quasi tutte le tracce provengono dalla penna ispirata di Tuomas Holopainen, il geniale tastierista della band, aiutato talvolta dal chitarrista e cantante di supporto Marco Hietala.

La voce primaria, infatti, nel symphonic metal garbatamente neoclassico proposto dalla band, è, infatti, affidata ad una donna. La prima il cui nome fu legato ai Nightwish è infatti il soprano drammatico Tarja Turunen: algida dark lady, controllo vocale impeccabile, in grado di passare dal falsetto a calcare note scure senza alcuna paura, cosa espressa al meglio in Ghost Love Score.

Risultati immagini per tarja turunen

Molto è stato speculato dai fan su un possibile innamoramento da parte di Tuomas nei confronti di Tarja, che però, a quanto pare, ne ha sempre rifiutato le avances, decidendo poi di sposare Marcelo Cabuli, uomo d’affari finlandese. Il penultimo album (seguito da Once) che vede la partecipazione di Tarja è infatti quello che contiene la suite di oltre dieci minuti Ghost Love Score, Century Child. Brano interamente composto da Tuomas Holopainen, è chiaramente (chissà se Tarja se ne è mai accorta) riferito agli effetti di un tradimento sull’animo di chi narra. Ulteriori indizi di questo dolore, direttamente causato dal comportamento della donna, che fu poi cacciata dalla band e sostituita da Anette Olzon, sono racchiusi nei brani Bye Beautiful e Master Passion Greed, tratti da The Poet and the Pendulum.

Se si va ad analzzare il testo di Ghost Love Score, vengono ripresi i temi tanto cari ai Nightwish della Tarja Era: l’anima di oceano, il continuo fluire dei sentimenti in una forma liquida, che connette tutti gli spiriti dell’umanità; le sirene, come messaggere di verità nascoste; ma, soprattutto, il refrain, ripetuto con insistenza, “My fall will be for you”.

Che dire, speriamo che Tuomas si sia arreso a questo amore impossibile; il suo dolore, però, ci ha lasciato una delle tracce più belle dell’intero metal moderno.

 

Testo e videoclip di Ghost Love Score dei Nightwish

We used to swim the same moonlight waters
Oceans away from the wakeful day

My fall will be for you
My fall will be for you
My love will be in you
If you be the one to cut me
I’ll bleed forever

Scent of the sea before waking afterwards
Brings me to thee
Into the blue memory

My fall will be for you

Into the blue memory

A siren from the deep came to me
Sang my name my longing
Still I write my songs about that dream of mine
Worth everything I may ever be

The Child will be born again
That siren carried him to me
First of them true lovers
Singing on the shoulders of an angel
Without care for love n’ loss

Bring me home or leave me be
My love in the dark heart of the night
I have lost the path before me
the one behind will lead me

Take me
Cure me
Kill me
Bring me home
Every way
Every day
Just another loop in the hangman’s noose

Take me, cure me, kill me, bring me home
Every way, every day
I keep on watching us sleep

Relive the old sin of
Adam and Eve
Of you and me
Forgive the adoring beast

Redeem me into childhood
Show me myself without the shell
Like the advent of May
I’ll be there when you say
Time to never hold our love

My fall will be for you

 

 

Giulia-della-pelle

Wannabe ricercatrice e wannabe scrittrice. Amante dell’improbabile e del surreale. Adoratrice del Sole e dei dati statisticamente consistenti.

2018-10-30T13:57:25+00:00 30 ottobre 2018|Testi canzoni|0 Commenti