Fulminacci: Tante Care Cose e Altri Successi Tour arriva a Bergamo

di Gloria Marciotti

Il Tante Care Cose e Altri Successi Tour di Fulminacci, partito il 02 Maggio dal Vox Club di Nonantola (MO), Sabato ha fatto tappa al Bergamo NXT Station, nel Piazzale degli Alpini della Città dei Mille.

Il Concerto

Il caldo asfissiante della città ci fa soffrire, ma la voglia di buona musica porta un pubblico numeroso sotto il palco del Bergamo NXT Station in attesa di Filippo Uttinacci, alias Fulminacci.

Ibisco, giovane artista bolognese, apre la serata presentandoci il suo album d’esordio Nowhere Emilia, per poi lasciare il palco alla band di Fulminacci. Claudio Bruno alla chitarra, Roberto Sanguigni al basso, Riccardo Roia alla tastiera e Lorenzo Lupi alla batteria vengono raggiunti da Filippo e finalmente si inizia.

Fulminacci parte subito con Forte la banda, traccia tratta dal suo disco Tante care cose, che dà il via ad uno spettacolo a dir poco coinvolgente e mai banale. Il cantautore romano fa fatica a staccarsi dalla sua chitarra, che utilizza per accompagnarsi nella maggior parte delle canzoni del suo repertorio. Infatti, dopo averla lasciata riposare durante Chitarre blu, tornata ad abbracciarla con Borghese in Borghese. “Questa la dovete cantare tutta, dall’inizio alla fine”: Bergamo non si tira di certo indietro e ne canta ogni parola.

Filippo, ormai in completa sintonia con il suo pubblico, decide di rallentare e di rendere l’atmosfera un po’ più sentimentale. “Ci giochiamo tutte le canzoni romantiche adesso” e siamo talmente presi dal momento che San Giovanni e Sembra quasi scorrono veloci, lasciando poi spazio al medley al pianoforte di I nostri corpi e Le biciclette.

Tra una canzone e l’altra, l’artista non perde mai l’occasione per ringraziare le persone presenti. È un pubblico vivo, coinvolto in ogni momento della serata, che nonostante il caldo si scatena e si fa sentire.

Canguro, Le ruote, i motori! e Tattica ci accompagnano purtroppo verso la fine del concerto. Fulminacci e i suoi musicisti ci salutano con Tommaso in una versione rivisitata, a noi ricorda molto il pop punk in stile Green Day e Blink-182.

Non lasciatevi trarre in inganno dalla sua chitarra acustica, Filippo ha ideato uno spettacolo pieno di sorprese. Vi farà commuovere, riflettere, ballare, scatenare e cantare a squarciagola insieme a lui, tutto in un’unica serata.

Il Tante Care Cose e Altri Successi Tour continua:

– sabato 30 luglio 2022 | Assisi (Pg) @ Riverock

– sabato 06 agosto 2022 | Volterra (Pi) @ Anti Social Park

– giovedì 11 agosto 2022 | Alcamo (Tp) @ Alcart Festival

– sabato 13 agosto 2022 | Roccadaspide (Sa) @ Festival dell’Aspide

– venerdì 02 settembre 2022 | Settimo Torinese (To) @ Fuori Tutti Festival

– martedì 06 settembre 2022 | Segrate (Mi) @ Circolo Magnolia

– venerdì 09 settembre 2022 | Alghero (Ss) @ Alghero Music Spotlight

– venerdì 16 settembre 2022 | Roma @ Spring Attitude

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Magellano Concerti.

La scaletta del concerto di Fulminacci al Bergamo NXT Station:

Forte la banda

Resistenza

La vita veramente

Al giusto momento

Una sera

Chitarre blu

Borghese in borghese

San Giovanni

Sembra quasi

I nostri corpi / Le biciclette

Aglio e olio

Miss mondo Africa

Meglio così

Santa Marinella

Brutte Compagnie

Un fatto tuo personale / Canguro

Le ruote, i motori!

La grande bugia

Tattica

Tommaso

0

Potrebbe interessarti