Dopo il successo della prima puntata con Piero Pelù e Bugo, ieri Francesco Gabbani è stato il protagonista su Rai Radio2 e Rai Play di “Back2Back Speciale Let’s Play!”, continuando il racconto della musica italiana attraverso le voci e le esibizioni degli artisti di punta della nostra scena nazionale.
Dopo il lungo fermo dovuto al lockdown del covid-19, Ema Stokholma e Gino Castaldo sono stati i padroni di casa in questa nuova occasione per raccontare la carriera e la vita privata di Francesco Gabbani, reduce dal podio di Sanremo 2020.
Quella di Back2Back Speciale Let’s Play! è una doppia prospettiva: ogni artista ha modo di raccontarsi e di sentirsi raccontare attraverso le emozioni e le parole di altri artisti, attori, amici celebri, in presenza o in collegamento.
Tra gli ospiti della puntata il campione motociclistico Max Biaggi, grande estimatore di Gabbani e l’economista Carlo Cottarelli, che ha raccontato come mai il titolo di una canzone di Gabbani “Pachidermi e Pappagalli” è diventato anche il titolo di un suo libro.
Naturalmente la musica si conferma protagonista assoluta in un continuo rimando tra vita privata e repertorio artistico. È così che Gabbani si esibito sul palco con un’inedita performance live in cui, tra le altre, Gabbani ha cantato “Il mio Canto Libero” di Battisti.
Photogallery di Giusy Chiumenti

Soffre della perdita di memoria a breve termine…l’unica che ha intatta è quella fotografica. Quindi, per necessità e per virtù (in quanto amante della bellezza, dell’armonia e della perfezione) ha iniziato a fotografare già da adolescente. È fotografa di scena, musicale, di eventi e matrimoni ed, essendo una gran rompiscatole, anche la responsabile degli altri fotografi di Inside.