“Forever Free”, il nuovo singolo di Andrea Barone

di Raffaele Calvanese

È uscito l’8 Maggio Forever Free, un brano partorito dal pianista e compositore salernitano Andrea Barone. La canzone è una reazione a questi tempi di clausura che la pandemia ci ha costretti a vivere.

Assieme a Barone sono ben 25 gli artisti ed i musicisti che hanno deciso di sposare la causa musicale di “Forever Free”, il brano infatti può dirsi a tutti gli effetti un lavoro corale che ha coinvolto molti dei più importanti nomi della scena musicale vicina a Barone.

Alle voci: Luca “Joe” Petrosino dei “Rockammorra”; Alessia Minichini e Gerardo Zambrano dei “Cosmo-rama”; Margot Durante; Mariana Somma; Ludovica Cella aka Luce e Giuseppe Capaccio dei “The Recove-ries”; Raimondo Genco; Carla Genovese, Alessandro Tino e Amalia Pagliuca della “Orchestra vocale Numeri Primi”; Lucio Auciello di “Luma Studio”; Daniela e Massimiliano D’Alessandro

Il pianista Andrea Barone

Forever Free racconta la storia di Angelina costretta ad abbandonare il suo paese e la sua famiglia, per scappare dalla follia della guerra.Una donna in cerca della libertà, e di un posto dove poter condurre una vita normale circondata di nuovo dall’affetto dei suoi cari. Il brano vuole essere un inno alla libertà delle persone, come individui e come comunità.

Il brano, pensato e scritto prima dell’emergenza di questi giorni, insieme a Stefano Torino, chitarra ritmica e chitarra acustica; Gabriele Spagnuolo, chitarra ritmica e chitarra solista; Alessandro D’Ascoli, al basso; Simone Landi alla batteria; Francesco Fasanaro, percussioni; Luca Petrosino, mandola e Peppe Frana, oud, in occasione dell’imperversare dell’emergenza nel mondo ha assunto un nuovo significato che ha portato Andrea Barone a farne un progetto il più possibile aperto ad altri artisti con cui condividerne il messaggio.

0

Potrebbe interessarti