Flaming: è uscito il singolo Not So Close To You

di Alessia Bisini

Not So Close To You” è il primo singolo del gruppo italiano Flaming ed è in uscita su tutte le piattaforme digitali dal 16 dicembre

Il brano presenta delle particolarità che richiamano i gruppi rock del passato con delle sonorità nuove, molto personali ed è caratterizzato da una voce abbastanza rabbiosa che si sposa con delle chitarre aggressive e un basso incisivo. 

Marco Angeloni, cantante chitarrista del gruppo, racconta così la storia dietro al singolo: “Il protagonista di Not So Close to You si lamenta in maniera esplicita nei confronti di una persona che non viene nominata o specificata, la quale lo ha infastidito con i suoi atteggiamenti. Il ritornello si discosta dal modo in cui viene cantato il verso, ispirandosi a una metodica di canto più “morrisoniana”, cambiando pertanto il timbro vocale per segnare una differenza tra il momento di rabbia nel verso e il momento riflessivo del ritornello. Il ponte che collega verso e ritornello è strumentale con un arpeggio di chitarra che ha un suono più “libero” delle parti più incisive del resto del brano.”

Flaming nascono ufficialmente con il nome On The Rocks nell’ottobre del 2015, da un’idea di Daniele Canegallo Marco Angeloni, coinvolgendo gli amici di sempre Simone Avellino e Gabriele Ruberto,con i quali suona dal 2009 con diversi batteristi. 

Nei primi mesi di formazione del gruppo si ricerca la stabilità musicale con Daniele, il nuovo batterista, masticando concerti in numerosi locali di Milano e proponendo cover da repertorio rock che va dagli anni 60 a oggi. 

Contemporaneamente si inizia a pensare alla scrittura di brani inediti fino al 2018, quando il gruppo milanese decide di registrare una demo di questi inediti, continuando affiancandola ai live nei principali locali milanesi. Nel 2019, decidono di far diventare la loro demo un album ufficiale, grazie all’apprezzamento dei brani  suonati da parte del pubblico presente ai loro concerti. 

Successivamente viene scelto di cambiare nome in Flaming e di omaggiare quello precedente come segno di cambiamento, guidato però da ció che li ha condotti fino a questo momento nel loro percorso sonoro, chiamando quindi On The Rocks il loro primo album che verrà pubblicato verso la primavera del 2020

0

Potrebbe interessarti