Fiorella Mannoia ha portato ieri sera, 23 maggio 2019, il suo Personale Tour all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Photogallery di Agnese Ruggeri

Fiorella Mannoia, nata a Roma nel 1954, è una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano. In carriera ha realizzato 39 album, recitato in cinque film e raggiunto il record di sei “Targhe Tenco” conquistate. Dopo piccole esperienze nel mondo cinematografico e musicale, sono gli anni Ottanta quelli della consacrazione, mettendo a segno una serie di successi che la faranno affermare nel panorama italiano.

Tra i brani più celebri di quella fortunata stagione musicale ci sono “Quello che le donne non dicono”, presentato alla 37esima edizione del Festival di Sanremo e scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, “Le notti di maggio” di Ivano Fossati e l’album pubblicato quello stesso anno dal titolo “Canzoni per parlare” che le vale la prima delle sei Targhe Tenco ottenute in carriera come miglior interprete.

Nel 2002 Fiorella parte per un tour con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Ron che dura tutta l’estate e tocca le principali città italiane. Da Ivano Fossati a Vasco Rossi, passando per Samuele Bersani, Gianmaria Testa, Francesco De Gregori, Luigi Schiavone e Eugenio Finardi, la carriera di Fiorella Mannoia è arricchita da grandi collaborazioni che hanno dato vita ad alcuni dei brani più noti del panorama musicale italiano. Le sei Targhe Tenco ottenute in carriera sono un record che la Mannoia condivide con pochi altri artisti: Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco De Gregori e Ivano Fossati.

La cantante romana è nota anche per il suo impegno umanitario. Tra le tante iniziative, da citare la solidarietà portata sul palco per la causa del popolo terremotato d’Abruzzo. Insieme alle colleghe Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, infatti, è stata madrina di Amiche per l’Abruzzo: il grande concerto di beneficenza andato in scena il 21 giugno 2009 allo Stadio San Siro di Milano.

Dall’inizio del 2019 è impegnata a far conoscere al grande pubblico il nuovo album dal titolo “Personale”, con date già programmate a maggio, luglio e ottobre.