Home News Filagosto Festival 2023: Prime Anticipazioni e Novità della 21ª Edizione

Filagosto Festival 2023: Prime Anticipazioni e Novità della 21ª Edizione

by Giusy Alfano
Filagosto Festival 2023

Filagosto Festival 2023: Prime Anticipazioni e Novità

Filago, Bergamo, Lombardia – Dall’1 al 6 agosto 2023

La 21ª edizione del Filagosto Festival si avvicina, portando con sé una serie di prime anticipazioni e importanti novità. Questo atteso festival estivo, che si svolgerà nell’area di via delle Industrie 1 a Filago, conferma la sua formula di sei giorni dedicati alla musica italiana e internazionale, spaziando tra vari generi musicali, dal reggae all’indie, dall’hip hop all’elettronica e al metal.

Filagosto Festival 2023

I Primi Nomi

Tra le prime sorprese che il Filagosto Festival 2023 ha in serbo per noi, spiccano la potente presenza della Sad, l’energia contagiosa dei Mellow Mood e la furia incendiaria del Metal for Emergency. La Sad, con Theø x Plant x Fiks, incarnerà l’anima del nuovo emo italiano, trasformando il palco in un vortice di emozioni. I Mellow Mood, con il loro reggae coinvolgente, faranno vibrare l’aria e cattureranno l’essenza dell’evento in un’atmosfera unica. E non possiamo dimenticare l’attesissimo Metal for Emergency, che porrà i Dark Tranquillity al centro dell’uragano sonoro, accompagnati da Deathless Legacy, Genus Ordinis Dei e altre sorprese ancora da svelare.

Contributo di 1 Euro per l’Ingresso

Una delle novità più significative di quest’anno è l’introduzione di un contributo di 1 euro per l’ingresso al festival. Questa scelta mira a garantire il futuro e la sostenibilità dell’evento, mantenendo al contempo un’esperienza di alta qualità per il pubblico. Un piccolo contributo per un grande Filagosto!

«È sempre emozionante annunciare il calendario completo del Filagosto Festival perchè in qualche modo significa chiudere tutto il lavoro preparatorio dei mesi precedenti e iniziare quello vero e proprio sul festival che, quest’anno, ha davvero tante novità. Innanzitutto il biglietto di ingresso che abbiamo introdotto a 1 euro ogni sera, una scelta davvero dibattuta per noi che siamo sempre stati un appuntamento musicale gratuito, ma obbligata dalla situazione generale. Chiediamo un piccolo contributo per continuare a fare un grande festival e per questo ringraziamo fin da subito tutte le persone che verranno alla 21esima edizione del Filagosto, accettando questo compromesso che ci aiuta a restare in piedi, quest’anno e speriamo per tanti anni ancora – ha dichiarato il Direttore Artistico, Andrea MazzolaAltra novità è una serata, quella del 2 agosto, completamente dedicata al rap, mentre per il resto il Festival mantiene la sua eterogeneità di generi e stili durante tutta la settimana, con reggae, rock, elettronica, folk e aprendosi alle famiglie la domenica, con un appuntamento in pre-show molto particolare che ospita un concerto di musica punk per bambini.
E poi c’è la decima edizione del Metal For Emergency, il festival nel festival che continua a trasformarci in amanti del metal nazionale e internazionale almeno per un giorno. Imperdibile!»

FF23 Lancio2 1euro

Un Mix di Musica, Cibo e Birra Artigianale

Al Filagosto Festival, l’esperienza culinaria è un’autentica sinfonia per il palato. Un viaggio gastronomico senza confini che si fonde con le note della musica. I sapori si alleano alle melodie creando un’armonia indimenticabile. Le birre artigianali dei birrifici bergamaschi e oltre saranno compagne di viaggio per gli amanti del gusto, mentre gli irresistibili street food provenienti da ogni angolo d’Italia accenderanno l’appetito degli avventurieri gastronomici. L’estate si celebra nel connubio perfetto di suoni, sapori e vibrazioni al Filagosto Festival, una celebrazione senza eguali che rende questo festival uno dei tesori più preziosi della Lombardia.

Le dichiarazioni del Direttore Artistico Andrea Mazzola

«È sempre emozionante annunciare il calendario completo del Filagosto Festival perchè in qualche modo significa chiudere tutto il lavoro preparatorio dei mesi precedenti e iniziare quello vero e proprio sul festival che, quest’anno, ha davvero tante novità. Innanzitutto il biglietto di ingresso che abbiamo introdotto a 1 euro ogni sera, una scelta davvero dibattuta per noi che siamo sempre stati un appuntamento musicale gratuito, ma obbligata dalla situazione generale. Chiediamo un piccolo contributo per continuare a fare un grande festival e per questo ringraziamo fin da subito tutte le persone che verranno alla 21esima edizione del Filagosto, accettando questo compromesso che ci aiuta a restare in piedi, quest’anno e speriamo per tanti anni ancora.
Altra novità è una serata, quella del 2 agosto, completamente dedicata al rap, mentre per il resto il Festival mantiene la sua eterogeneità di generi e stili durante tutta la settimana, con reggae, rock, elettronica, folk e aprendosi alle famiglie la domenica, con un appuntamento in pre-show molto particolare che ospita un concerto di musica punk per bambini.
E poi c’è la decima edizione del Metal For Emergency, il festival nel festival che continua a trasformarci in amanti del metal nazionale e internazionale almeno per un giorno. Imperdibile!»
Andrea Mazzola, direttore artistico Filagosto Festival

L’Associazione FILAGOGIOVANI: Cuore del Festival

L’Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI è l’anima del Filagosto Festival. Da 20 anni lavora instancabilmente per far crescere questo evento in maniera esponenziale, mantenendo saldi i principi etici oltre che musicali. Gli obiettivi del festival includono la promozione di una varietà di generi musicali, l’apertura alle proposte indipendenti italiane e l’opportunità di esibizione per i talenti emergenti del territorio bergamasco e non solo. Il Filagosto Festival è senza scopo di lucro: una parte dei ricavi autofinanzia l’organizzazione dell’edizione successiva, mentre il resto viene devoluto in sostegno di iniziative locali e progetti internazionali.

69037900 2194168714043674 801151502537195520 n

Come Raggiungere il Filagosto Festival

Il Filagosto Festival si terrà in via delle Industrie 1 a Filago, Bergamo. Ecco alcune indicazioni su come raggiungerlo:

  • Da Bergamo: seguire l’asse interurbano in direzione Lecco, uscire a Bonate dopo la galleria, girare a sinistra alla rotonda e proseguire per 5 km superando Madone. Oppure uscire dall’A4 a Capriate.
  • Da Milano, Brescia o altre località fuori Lombardia: prendere l’autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Capriate. Alla rotonda, prendere la prima a destra e proseguire dritto per 1,5 km.
  • Dalla provincia di Milano: dopo il ponte di Trezzo sull’Adda (Live Club), superare Capriate e alla rotonda dell’autostrada prendere la direzione di Filago.
  • Dalla provincia di Lecco e Como: attraversare il ponte di Paderno d’Adda e seguire le indicazioni per l’autostrada per meno di 8 chilometri.
  • Dalle provincie di Lecco e Como: attraversare il ponte di Brivio e proseguire per circa 8 km in direzione dell’autostrada A4. Alla rotonda, prendere la direzione di Filago e proseguire dritto per 1,5 km.

Per i navigatori, è consigliabile impostare la destinazione su “via delle Industrie 1”. Troverete un ampio parcheggio adiacente all’area del festival, con il supporto della Protezione Civile di Filago che vi indicherà il miglior parcheggio disponibile.

Preparatevi per un’esperienza indimenticabile al Filagosto Festival 2023, dove la musica, il cibo e l’energia contagiosa si fondono in un’unica celebrazione estiva. Non perdete l’opportunità di partecipare a uno dei festival più iconici della Lombardia!

Il calendario completo del Filagosto Festival 2023

DUE PALCHI, ogni sera un PRESHOW e un AFTERSHOW e la 10^ edizione di METAL FOR EMERGENCY, il festival nel festival con i protagonisti del metal internazionale.

Ecco il calendario completo delle serate:

Martedì 1 agosto

Main Stage

  • Funky Lemonade
  • MELLOW MOOD

Palco Ink

  • Pre-Show: De Strangers
  • Aftershow: Vito War

Mercoledì 2 agosto

Main Stage

  • Fede Rich Goat & El Petok
  • Egreen & Mr Phil
  • RANCORE

Palco Ink

  • Pre-Show: Mac Guffin
  • Aftershow: Marlon

Giovedì 3 agosto

Main Stage

  • Le Endrigo
  • Cornoltis
  • LA SAD

Palco Ink

  • Pre-Show: SBIC
  • Aftershow: Komatsu San

Venerdì 4 agosto

Main Stage

  • Miglio
  • Le Capre a sonagli
  • CROOKERS

Palco Ink

  • Pre-Show: Polimono
  • Aftershow: Onosecond

Sabato 5 agosto

Main Stage

  • Break me down
  • Genus Ordinis Dei
  • Deathless legacy
  • Sadist
  • DARK TRANQUILLITY

Palco Ink

  • Aftershow: Mario Psycho

Domenica 6 agosto

Main Stage

  • Emilio e gli Ambrogio
  • DAVIDE VAN DE SFROOS

Palco Ink

  • Pre-Show: Dulco Granoturco, Moostroo
  • Aftershow: Nikolino Birikino
ORARI 

Ink stage – preshow: inizio concerti ore 19.00
Main stage – inizio concerti: ore 21 
Ink stage – afterhow: inizio concerti ore 00.30
Sabato 5 agosto: inizio concerti ore 18

Ecco le foto di alcuni dei protagonisti del Festival:

  • DARK TRANQUILLITY
  • la sad
  • MELLOWMOOD s
  • crookers
  • van de sfroos
  • rancore 1



CONTATTI E SOCIAL

www.filagostofestival.it
Facebook: facebook.com/filagosto 
Instagram: instagram.com/ filagostofestival 
Youtube: youtube.com/user/FilagostoTV 



Filagosto Festival: Un Tuffo nel Passato Musicale – Le Edizioni Indimenticabili con Leggende e Promesse della Musica Italiana

Un viaggio attraverso le edizioni passate del Filagosto Festival è come immergersi in un mare di emozioni musicali. Dal 2003 al 2022, il palco di questo incantevole festival ha accolto vere leggende e promettenti talenti della musica italiana. Alborosie, Ky-Mani Marley, Morgan Heritage, Easy Star All-stars, Beres Hammond, Luciano, Israel Vibration, Bushman, Tarrus Riley e molti altri hanno dato vita a performance indimenticabili.

L’energia contagiosa dei The Locos (ex Ska-P), O’Zulu (99 Posse), Velvet, Motel Connection e Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali ha lasciato il segno nelle serate del festival.

Le note avvolgenti di Ministri, Marta sui Tubi, Brunori SAS, Il Genio, Fast Animals and Slow Kids e Aprés la Classe hanno reso ogni edizione unica.

E non possiamo dimenticare le esibizioni travolgenti di The Hormonauts, Andrea Rivera, Nobraino, The Zen Circus, Dente, Violante Placido con Lele Battista, Punkreas, Modena City Ramblers, Criminal Jokers e molti altri che hanno contribuito a creare l’atmosfera unica del festival.

Ogni anno, il Filagosto Festival è stato una tappa imperdibile per gli amanti della musica, regalando performance eccezionali di artisti come Selton, Nicolò Carnesi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Verdena, Bandabardò, Giovanni Truppi, Bugo, Pinguini tattici nucleari, Tre allegri ragazzi morti.

E ancora, Il Teatro degli orrori, Derozer, Sadside Project, Bud Spencer Blues Explosion, Super Elastic Bubble Plastic, Lombroso, Jennifer Gentle, Peawees, Manges, Yo Yo Mundi, Los Fastidios.

I Figli di Madre Ignota, L’officina della camomilla, L’orso, Dimartino, Lucio Corsi, Coez, Canova, Lacuna Coil, Willie Peyote, Colapesce, Lo Stato Sociale, Dargen D’Amico e The Bloody Beetroots.

Il Filagosto Festival è un viaggio musicale che continua a incantare gli animi e a lasciare un segno indelebile nel cuore degli appassionati di musica.



Ecco alcune foto delle edizioni passate:

  • FF3
  • FF14
  • FF13
  • FF11
  • FF10
  • FF8
  • FF5
  • FF5 1
  • FF4


Potrebbe piacerti anche