II 4 luglio ha avuto inizio la seconda edizione del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, un festival che, per la prima volta, celebra la settima l’arte e unisce grande e piccolo schermo fino al 9 luglio. Per l’occasione il pubblico potrà assistere a spettacoli, proiezioni, masterclass, interviste e dibattiti che consentiranno allo spettatore di immergersi completamente in un’esperienza unica. Cinque giorni di vera full immersion.
A fare da sfondo a questa bellissima rassegna sarà proprio Benevento, spalancandosi completamente al mondo dell’arte mettendo a disposizione strade, piazze, vicoli, cinema e teatri, per accompagnare il proprio pubblico alla scoperta di due mondi, due mezzi di comunicazione così presenti nelle vite di tutti noi. Ma anche alla scoperta della loro coopresenza e, soprattutto, della loro bellezza.
Un Festival che dà voce a entrambi i mondi, affermati e emergenti, ai grandi cult del Cinema italiano ma anche alle nuove leve che cominciano a farsi strada in questo arduo mondo. Ma non solo film, grandi classici, programmi o acclamate serie TV. Benvenuti anche i documentari e le nuove piattaforme, aperte al confronto in interessanti dibattiti alla scoperta non solo quindi del “conosciuto”, ma anche di ciò che vedremo in futuro.
Oltre sessanta i volti di questa grande manifestazione. Nomi importanti nel panorama artistico italiano che portano, non solo qui ma anche all’estero, l’arte del cinema nostrano. Ricordiamo Serena Rossi, Anna Foglietta, Marco D’Amore, Luciano Ligabue, Alessandro Siani, Riccardo Scamarcio, I casa Surace, Serena Auteri, Alessandro Borghi, Nicola Piovani e tantissimi altri.
Ma non solo. Anche concorsi per la sezione d’inchiesta giornalistica “Mondo Parallelo”, rivolta a giovani giornalisti, autori e filmaker. “Laboratorio Format” per la creazione di un nuovo format o programma televisivo e, il più atteso, “Short Film”, concorso per il miglior lungometraggio rivolto a giovani e aspiranti registi. Strizzando l’occhio, quindi, ai giovani talenti emergenti, al nuovo e all’inedito.
Qui di seguito il programma delle tre serate che infiammeranno il weekend di Benevento.
Il tutto ben amalgamato a musica all’aperto e al cibo, che nella nostra terra non può mai mancare.
Arianna Lomuscio
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.