Ezio Bosso & Europe Philharmonic Orchestra al Flowers Festival [Photogallery]

di InsideMusic

Giovedì sera, 11 luglio, al Flowers Festival Ezio Bosso, ormai celebre compositore, direttore d’orchestra e pianista torinese è salito sul palco insieme alla prestigiosa Europe Philharmonic Orchestra

Ph. a cura di Valeria Fioranti

Ezio Bosso è tra i compositori italiani più stimati e apprezzati. Nella sua lunga carriera, vanta diversi riconoscimenti: ha ricevuto due nomination al David di Donatello per le musiche di Io non ho paura (2004) e Il ragazzo invisibile (2015). Nel 2006 è stato insignito del Critic and audience choice for best music al Syracuse festival di New York. Ha vinto il Premio Flaiano d’oro nel 2003 e nel 2005. Nel 2010 ha ricevuto il The Green Room Awards, primo non australiano a vincerlo con la sua prima sinfonia, Oceans.

Nel 2014 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria presso il comune di Gualtieri (RE) per la sua vicinanza al loro teatro e il suo supporto durante il terremoto. Nell’ottobre 2015 il sindaco di Bologna lo ha insignito del Nettuno d’oro. Il 17 maggio 2016 ha ricevuto al Teatro Cilea di Reggio Calabria il Riccio d’Argento della trentesima edizione della rassegna Fatti di Musica di Ruggero Pegna per il Miglior Live dell’anno.

Il 7 agosto 2016 ì è stata conferita a Ezio Bosso la cittadinanza onoraria del comune di Acireale, per il prestigio conferito come eccellente rappresentante nell’arte musicale in Italia e all’estero attraverso gli studi, l’insegnamento e lo straordinario e prezioso contributo profuso nell’immensa mole di opere scritte.

0

Potrebbe interessarti