Eugenio In Via Di Gioia, ecco il raduno nazionale open air e sostenibile

di InsideMusic

Il primo, unico e grande raduno nazionale open air e sostenibile degli Eugenio in Via Di Gioia con Guido Catalano e Willie Peyote.

Dopo aver riempito le sale dei live club italiani con il “Natura Viva Tour” e chiamato a raccolta i fan nelle piazze di Roma, Bologna, Genova e Milano, gli Eugenio in Via Di Gioia tornano a casa per il loro primo, unico e grande raduno nazionale a Stupinigi Sonic Park: “una grande festa”, come la definiscono, un concerto lungo un’intera giornata che si annuncia come l’unica data in Piemonte per presentare “Natura Viva”, il loro terzo lavoro discografico.

Gli Eugenio in Via Di Gioia hanno fatto loro il concetto di “raduno” fin dagli esordi, organizzando radunate in stile flash mob che hanno invaso le piazze d’Italia. Per il loro primo raduno nazionale a Torino, nella loro città – più di due anni dopo l’ultimo concerto sulla piazza torinese “al buio” con la scaletta decisa dai fan – gli Eugenio in Via Di Gioia vogliono sorprendere con un evento unico ed irripetibile che partirà alle ore 16 e si concluderà solo dopo il concerto e la presentazione di “Natura viva”, il loro terzo lavoro discografico, uscito nel mese di marzo per Virgin Records (Universal Music Italia).

L’evento è all’insegna della sostenibilità con laboratori per il riciclo della plastica dedicati ai bambini e un dibattito sul cambiamento climatico e lo spreco alimentare (alle ore 18). Stupinigi Sonic Park è uno dei primi festival plastic free, sostenibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente: in tutte le aree vengono utilizzati materiali compostabili, azzerata la produzione di rifiuti in plastica, allestite diverse isole ecologiche per la raccolta differenziata e predisposti erogatori gratuiti di acqua microfiltrata. A disposizione dei partecipanti all’evento anche i workshop di capoeira, i tavoli da ping-pong e uno spazio musicale per i musicisti di strada, in collaborazione con Buskercase. Sul palco, opening di poetry slam con Gianmarco Tricarico e il vincitore di Special Stage da Officine Buone e, a seguire, una scaletta inedita per gli Eugenio in Via Di Gioia con tanti special guest: Guido Catalano, Willie Peyote, Roberto Mercadini, il coro dei Giovani Cantori e i Senza Fiato, tra gli altri.

Per l’occasione, inoltre, con il biglietto del concerto si potrà accedere al Museo permanente della Palazzina di Caccia a soli 3 euro, lungo un percorso che attraversa 137 camere e 17 gallerie, saranno potenziati i trasporti pubblici con passaggi ogni 15 minuti A+R della linea 41 e, grazie alla partnership con Wetaxi, si potrà usufruire della tariffa scontata del 20%.

0

Potrebbe interessarti