Fuori ora il video ufficiale di “PUGNI”, focus-track del nuovo EP “GIOVANE CUORE” (Carosello Records) dell’artista queer italo-brasiliano Ethan, classe ’98, che sabato 24 giugno performerà dal vivo il brano sul palco del Milano Pride, dopo le già avvenute partecipazioni a Dolomiti Pride, Canta Pride – Pride Croisette (Roma Pride), Rarìfest – Rainbow River Festival (Puglia Pride) e MIX Festival.
Il video è un sentito omaggio alla subcultura Ballroom che sin dagli anni Sessanta funge da spazio sicuro e da strumento di affermazione e autodeterminazione per la comunità LGBTQ+. Una scelta artistica quanto politica, concretizzata con la partecipazione di 5 ballerini della ballroom scene milanese tra le mura di un nightclub gestito da persone della comunità trans.
“PUGNI” è il primo video del mio nuovo progetto uscito con Carosello Records: ho deciso di girare il videoclip in un night club a luci rosse coinvolgendo alcun* ballerin* della scena ballroom di Milano.
ETHAN
Volevo rendere omaggio alla scena queer di Milano in un contesto che non fosse già visto. Per questo ho scelto il Nautilus Club, locale gestito da persone della comunità trans, per rendere visibile tutto ciò che spesso viene nascosto.
Il video di “PUGNI” si sviluppa su un piano sequenza alternando scene più intime girate dentro le dark room a scene collettive dove balliamo tutt* insieme. Mi interessava che l’estetica si rifacesse moltissimo a Gaspar Noe, uno dei miei registi preferiti, con richiami alla libertà di espressione e sessuale
L’artista, fortemente legato alla comunità LGBTQ+, ha scelto di pubblicare l’EP nel mese del Pride Month, in vista anche delle partecipazioni ai diversi Pride di tutta Italia: «Parlando di speranze per il futuro, proprio ora che siamo all’inizio di un mese molto importante per i diritti e l’equità di tutti, nel mio piccolo tento sempre di “lottare” per il cambiamento verso una società più inclusiva, paritaria e accogliente. Questo mese lo faremo a piena voce tra palchi e manifestazioni, ma tutele e diritti sono un obiettivo per cui lavorare quotidianamente».
Pugni è la focus track dell’EP “Giovane Cuore”
Il nuovo EP “GIOVANE CUORE” racchiude in sé diverse sfaccettature dell’artista, dai lati più intimi e delicati a quelli più sfrontati, up-beat e provocanti, spaziando tra sonorità alternative r&b e synth-pop estremamente fresche e contemporanee. Prodotto dal collettivo JACKLEG diretto da RIVA (già art e music director per MY$$ KETA), oltre alle co-produzioni di Artu10000000 su “PUGNI” e Emma Nolde su “SOLO PER TE”, l’EP è composto da 6 brani che comprendono i tre singoli di anticipazione – in ordine di pubblicazione, “LUNA PIENA”, “SOLO PER TE” e “COSE CHE NON SO DI ME” – e tre inediti, di cui uno in lingua portoghese (“NOITE E DIA”).
Tracklist:
1. PUGNI
2. SOLO PER TE
3. LUNA PIENA
4. COSE CHE NON SO DI ME
5. NOITE E DIA
6. IL RESTO È DA BUTTARE
Ethan: appuntamenti live
Annunciati anche i primi appuntamenti live dove ascoltare l’EP “GIOVANE CUORE” dal vivo. Calendario in aggiornamento:
- 24 giugno – Milano Pride @Milano
- 29 giugno – C.I.C.C.I.A. @Milano
- 30 giugno – Pride Village @Napoli
- 8 luglio – UI Caminett’ @Canegrate (MI)
- 21 settembre – RomaEuropa Festival @Roma – con band