Si intitola INSTINTO il nuovo album di Einar in uscita il 14 gennaio per Big Bang Company con distribuzione Ada Music Italia in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali e già disponibile in pre-order.
Il talento cubano naturalizzato italiano torna sulla scena a distanza dalle esperienze ad Amici e Sanremo 2019 (vincitore Sanremo Giovani e in concorso tra i big) con un lavoro che inquadra a pieno le sue esigenze artistiche.
Il titolo INSTINTO si lega alla necessità assoluta di seguire il proprio cuore e ciò che ci fa stare bene davvero.
Questo nuovo disco per EINAR è stata un’opportunità di poter lavorare a una musica libera, sincera, che trovasse la propria anima gemella nella cultura cubana. La maggior parte dei brani infatti è in lingua spagnola.
Si apre così un nuovo capitolo nella musica latina in Italia, portata avanti da un artista cubano capace di dargli una forte credibilità e naturalezza.
L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “CALIGINE“: un crocevia di sonorità pop, latin urban e reggaeton, che apre a una nuova visione musicale in cui EINAR figura anche come autore.
“INSTINTO è un album su cui ho lavorato molto. Mi sono preso il tempo necessario per capire cosa volevo davvero dalla mia musica. Ho iniziato a scrivere le mie storie, raccontare le mie emozioni con le mie parole. È stato un processo lungo e tutt’altro che facile ma dentro queste canzoni ci potrete trovare il vero me.”
– dice EINAR
BIOGRAFIA:
Einar Ortiz nasce a Santiago di Cuba il 22 maggio 1993. Cresce in una famiglia amante della musica, ma il suo sogno è fare il lavoro del padre: il camionista.
A 9 anni si trasferisce in Italia, nel bresciano. Adattarsi a questa nuova realtà non è facilissimo, così la musica diventa per lui un piccolo luogo felice. Strimpella la chitarra e canta canzoni italiane di Tiziano Ferro o dei Nomadi.
Si diploma all’Istituto Meccanico e inizia a lavorare in diverse officine. Intanto la sera va con gli amici a cantare al karaoke e lì esce fuori una voce e un talento che non possono passare inosservati. Così il suo migliore amico lo convince a iscriversi a X Factor e da lì arriva la svolta inaspettata: arriva fino ai bootcamp e viene eliminato.
Ma la scossa oramai c’è stata, il dubbio di poter fare qualcosa di più con la musica c’è.
Nel 2018 Einar molla il suo lavoro e prova il tutto per tutto: entra ad Amici. Qui il suo talento finora mai coltivato, si affina e il pubblico si innamora della sua voce e della sua limpidezza d’animo portandolo a raggiungere in finale del programma e conseguire il terzo posto. A giugno dello stesso anno esce il suo primo EP “Einar” che raggiunge il quarto posto nella classifica delle vendite in Italia e rimane tra i primi 20 per 8 settimane.
La rapida cavalcata trionfale di Einar lo porta fino alla finale di Sanremo Giovani con “Centomila Volte” assicurandosi la partecipazione al Festival Sanremo 2019: un palco forse troppo grande da affrontare per un talento ancora in via di definizione.
La sua canzone “Parole Nuove” arriva al 23esimo posto e viene inserita in un album omonimo, ma Einar sente di avere un’urgenza artistica e comunicativa diversa. Anche dietro l’immagine del ragazzo perfetto che gli è stata data in questi mesi non riesce a mostrare la sua umanità e le sue fragilità.
Si chiude in sé stesso, chiude i suoi profili social: il silenzio è la soluzione migliore per poter pensare e trovarsi davvero.
Arriva la pandemia e in questo periodo ha modo di poter scrivere i propri brani, le proprie parole, dare voce a ciò che vuole veramente.
Riparte dalle basi, dalle sue origini, dalla sua prima lingua. Ora Einar è pronto o forse dovremmo dire “está listo” per un nuovo percorso con “Instinto”.

Per ogni cosa c’è un posto
ma quello della meraviglia
è solo un po’ più nascosto
(Niccolò Fabi)