Edoardo Bennato, ecco la Legacy Edition di “Burattino senza fili”

In occasione dei quarant’anni di “Burattino senza fili”, è stata pubblicata una nuova versione del concept album del cantautore napoletano Edoardo Bennato. Il cofanetto è disponibile in due versioni: doppio CD con bookset di 40 pagine, oppure LP rimasterizzato dai nastri originali, insieme al cd e libretto.

Nel primo disco sono inclusi gli otto brani indimenticabili: “È stata tua la colpa“, “Mangiafuoco“, “La Fata“, “In prigione, in prigione“, “Dotti medici e sapienti“, “Tu grillo parlante“, “Il gatto e la volpe” e “Quando sarai grande“.
Il secondo cd, intitolato “Canzoni senza fili”, comprende quattordici tracce speciali: le versioni francesi de “La Fata“, “Il gatto e la volpe“; le versioni in studio de “Il paese dei balocchi“, “Il mio nome è Lucignolo“, “La Fata“, “Al diavolo il grillo parlante“, “Dotti medici e sapienti“; le versioni live di “Dotti medici e sapienti“, “Mangiafuoco“, “In prigione, in prigione“, “È stata tua la colpa“, “La fata“, “Tu grillo parlante“, “Il gatto e la volpe“, “Quando sarai grande“.

Burattino senza fili” ripropone le vicissitudini di Pinocchio in chiave metaforica e mostra un doppio piano di lettura; la storia di Carlo Collodi tal quale e la riproposizione allegorica dei modelli dei personaggi in chiave moderna. Nel 1977 balzò subito in cima alle classifiche, venne intonato da milioni di ragazzi, suonato in riva al mare ed onorato con live affollatissimi, divenendo uno degli album imprescindibili per qualsiasi generazione.

Burattino senza fili appartiene di diritto al gotha degli album italiani più importanti e significativi di sempre. E’ un disco iconico che per l’anno in cui è stato pubblicato ha stabilito un nuovo parametro della scena musicale cantautorale nazionale. Questa edizione celebrativa dei suoi 40 anni è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Giorgio Bennato che ha fornito il materiale musicale extra e live che arricchisce questa versione deluxe” dichiara Paolo Maiorino, responsabile del Catalogo e dei Progetti Speciali di Sony.

 

A cura di Lorenzo Scuotto

Fabiana CriscuoloFabiana Criuscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su Whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.

2018-03-25T10:29:58+00:00 25 marzo 2018|News|0 Commenti