Dopo il brano “me in te”, che ha segnato il ritorno del giovanissimo artista classe 2006, SIR PRODIGE torna con un nuovo singolo, accompagnato dall’amico e collega JACOPO SOL, annunciato pochi giorni fa tra i partecipanti di SANREMO GIOVANI.
Giovedì 16 novembre è uscito “DOVE SEI?” (© A Capitol Records release (P) 2022 Intera Music Srl), un viaggio introspettivo raccontato e condiviso dai due artisti.
Sia sir prodige che Jacopo Sol si sono spesso trovati nella situazione di voler ricercare un sentimento profondo dopo averlo sentito fortemente e poi perduto.
Una ricerca prima in se stessi e solo poi in altre persone fino a ritrovare quell’esatta emozione, che hanno deciso di raccontare.
Il risultato è un brano nato spontaneamente, quasi scritto di getto, in cui i punti di vista di prodige e Jacopo, seppure diversi, si sposano alla perfezione.
Le voci dei due si fondono insieme in un’armonia perfetta, esaltate dalla produzione, curata dai due insieme a Cripo, che mette in risalto la cifra stilistica di entrambi gli artisti.
Il sound versatile, caratterizzato da synth e batterie del tutto elettroniche e pesanti, permette di passare da momenti di bassa tensione a momenti in cui viene voglia di cantare a squarciagola.
Sir Prodige, nome d’arte di Salvatore Napoli (classe 2006), è un rapper e produttore siciliano. Originario di Monreale (PA). Inizia a fare musica a 8 anni grazie al fratello Michele, appassionandosi fin da subito al rap.
BIO
Nel 2017, a 11 anni pubblica i suoi primi progetti sotto l’alias di “Lil Prodige” tra cui primo brano” Oblio”, al quale seguiranno altri progetti paralleli.
Nell’ottobre 2019 pubblica “Tuono” seguito da “Anima” a dicembre 2019. Nel 2020 con il nuovo alias di “Sir Prodige” partecipa al celebre ”Bloody Vinyl 3” nel singolo “Locked” con Dani Faiv, Jack The Smoker e Young Miles. Termina l’anno con l’uscita di Aries, in collaborazione con ARIETE, il suo primo singolo ufficiale.
Al momento sta lavorando su nuovi pezzi che mettono in risalto le sue skills nel rap, la scrittura efficace e il suo sound internazionale.
Quest’anno pubblica “Me in Te”, singolo introspettivo che apre le porte di un nuovo interessante progetto musicale.
Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista originario di San Severo (FG).
Jacopo è a contatto con la musica fin da piccolo, grazie ai suoi genitori che gli fanno ascoltare artisti come Pino Daniele e David Bowie durante i viaggi in macchina. A otto anni sua madre lo porta a lezione di chitarra per la prima volta, è così piccolo che il maestro riesce a insegnargli solo un accordo: il Sol maggiore.
Da quel momento nasce la sua passione, prima per la chitarra e poi per il canto e la scrittura.
A maggio del 2022 con il trasferimento a Milano cambia totalmente la sua vita: ha la possibilità di conoscere persone e mondi nuovi, vivere nuovi stimoli ma soprattutto emozioni forti. Cambia anche il modo di approcciarsi alla musica: sperimenta nuovi sound che non aveva mai avuto la possibilità di produrre, passando da sonorità acustiche a produzioni più particolari caratterizzate dalla combinazione di elementi acustici e elettronici, con un approccio vocale più definito che spazia da un timbro leggero ad un graffiato in base all’impatto che vuole far trasparire dal pezzo.
Jacopo cerca di utilizzare le sue canzoni per raccontare con sincerità la sua vita, caotica, stimolante e travolgente, divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica.
Dalla necessità di un nuovo inizio e il bisogno di non scordare le sue radici nasce “Jacopo Sol”. All’attivo l’artista ha diversi singoli che hanno mostrato le sue abilità canore e i testi mai banali “ANCORA”, “DORMI” e “+ TEMPO”,