Home News DON JOE: fuori ora ovunque “DON DADA”, il nuovo progetto di uno dei dei padri del rap italiano. Sono disponibili in streaming e digitale tutte le 12 tracce dell’album

DON JOE: fuori ora ovunque “DON DADA”, il nuovo progetto di uno dei dei padri del rap italiano. Sono disponibili in streaming e digitale tutte le 12 tracce dell’album

by Leslie Fadlon
image4

L’attesa è finita. Fuori ora ovunque – al link – le 6 nuove tracce che completano l’ultimo progetto discografico di uno dei padri del rap game italiano, DON JOE. “DON DADA” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il suo nuovo album, che tra banger potentissimi e ballad malinconiche, nuovi amici e compagni di sempre, racchiude 12 brani che sono già masterpiece. 

Questa la tracklist completa e tutte le collaborazioni di “DON DADA”:

  1. “SOLA” fet. Boro Boro
  2. “LAURYN HILL” feat. Nicola Siciliano, Guè, Joan Thiele
  3. “DIE YOUNG” feat. Vale Pain, Kid Yugi
  4. “BIG IN TOWN” feat. Sacky
  5. “TOP GAMMA” feat. Vettosi
  6. “TUTTI I NOSTRI GUAI” feat. Uzi Lvke, FASMA, Vion
  7. “AMMÒ” feat. Mikush
  8. “PELLE D’OCA” feat. Medy
  9. “JULIAN ROSS” feat. RollzRois, Less Torrance & Jake La Furia
  10. “DRIN DRIN” feat. Slings
  11. “PIANO B” feat. 18k  
  12. “FIUMI ROSÈ” feat. Ernia e Neima Ezza
image4
image4

“DON DADA” è stato ideato e realizzato interamente seguendo il gusto personale del producer e presenta un nuovo immaginario visivo, scegliendo di affiancarsi al designer e creator di fama internazionale Gianpiero. La cover ufficiale del disco e tutte le copertine con cui Don Joe ha annunciato i feat di ogni traccia sui suoi social sono state infatti create ad hoc dall’illustratore, che ha dato il suo personale contributo alla produzione di un nuovo immaginario figurativo dell’artista, ampliando gli orizzonti della concezione di un prodotto discografico al di fuori dei confini musicali. 

Tra icone e nuove promesse della scena urban, anche tutti gli artisti che Don Joe ha voluto accanto a sé sono stati scelti con un criterio ben preciso: il producer ha infatti scelto nomi che sono stati tutti influenzati dal suo percorso e, raggruppando diversi stili e volti, ha dato vita ad un percorso versatile e creativo, restando sempre attuale. 

DON JOE (all’anagrafe Luigi Florio), milanese, classe 1975, è uno dei più stimati producer e disc jockey italiani. Inizia la sua attività musicale negli anni ’90 quando, grazie al fratello, si appassiona all’hip-hop. Nei primissimi anni 2000 insieme a Guè Pequeno e Jake La Furia dà vita ai Club Dogo, che diventa da subito gruppo cardine del rap italiano, producendo un totale di 7 album. In parallelo Don Joe continua sempre la sua carriera da solista realizzando un suo album e producendo innumerevoli tracce, diventando il producer tra i più ricercati dai maggiori rapper italiani. Nel 2019 esce anche il suo libro, “Il Tocco di Mida” (Mondadori Electa), un racconto attraverso il quale Don Joe ripercorre la sua carriera ventennale e ne rivela retroscena, soddisfazioni e difficoltà. A luglio 2021 esce “MILANO SOPRANO”, con all’interno il brano certificato oro “Bandito” feat. Emis Killa e Paky e tante altre collaborazioni inedite tra artisti che hanno fatto della scena milanese una delle più importanti del rap italiano.

Potrebbe piacerti anche