Dopo Bergamo è la volta di Roma. Monk, 7 ottobre, Dente, concerto di fine tour.
Dopo Chiara Effe, cantautrice catanese, è arrivato il momento che tutti stavano aspettando. Ci aveva già avvertito: non sarebbe stato un concerto come gli altri – il solito concerto: presentazione ultimo album e singoli più conosciuti – questa volta sarebbe stato diverso. Brani mai portati live, brani suonati pochissime volte, da poterli contare sulle dita di una mano; una scaletta ricchissima con più di trenta canzoni.
Il live si apre con Se non lo sai direttamente dall’ultimo album Canzoni per metà. Album nato grazie a canzoni mai finite, mai venute alla luce che però insieme, in un album come questo, hanno trovato una via d’uscita. Si tratta di singoli di pochissima durata, tanto che fanno sorgere domande come “Dov’è il continuo? Non può finire così.”
Successivamente a un inizio voce e chitarra su brani come Voce piccolina, Sempre uguali a mai, Canzone pop, sale sul palco la band, dando quel ritmo in più anche con l’uso di synth di grande impatto su Geometria sentimentale.
Un concerto versatile, dalla malinconia all’amore felice si passa a ballare su Quello che si ha, ultimo inedito pubblicato dopo pochi mesi dall’uscita di Canzoni per metà.
Ritorna a padroneggiare la scena da solo, questa volta senza chitarra. Dente e il piano. È la volta di Parlando di lei a te e di una delle promesse d’amore più belle che ci siano, La più grande che ci sia.
Arriva anche il momento complimenti: il cantautore scherza con gli spettatori, i quali durante i silenzi tra una canzone e l’altra sbandieravano complimenti di qualsiasi genere. Avendo stretto il rapporto con il pubblico, Baby building viene cantata a metà: metà da Dente metà dai fan. Ed è riuscita benissimo.
Il palco viene lasciato per pochi minuti, il tempo di una pausa. Per poi salutarci con gli ultimi pezzi A me piace lei, Giudizio universatile e infine Vieni a vivere.
Scaletta:
Se non lo sai
Canzone pop
Voce piccolina
Sempre uguale a mai
La settimana enigmatica
Fiore sulla luna
Quel mazzolino
Canzoncina
Scanto di sirene
Canzone di non amore
Casa mia
Geometria sentimentale
Chiuso dall’interno
Invece tu
La battaglia delle bande
Incubo
Sole
Quello che si ha
Cosa devo fare
Coniugati passeggiare
Chiedo
Parlando di lei a te
La più grande che ci sia
Baby building
Fatti viva
Noi e il mattino
Verde
Beato me
Buon appetito
Saldati
Encore:
A me piace lei
Giudizio universatile
Vieni a vivere
Beatrice Sacco
