Oggi termina la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate che conta più di 200 eventi organizzati nel weekend lungo oltre 100 km di costa in Romagna. L’evento più atteso è stato il concerto di Francesco De Gregori accompagnato da un’orchestra di 40 elementi, che si è svolto venerdì sera a Rimini in Piazzale Fellini.
Queste le parole con cui l’artista ha omaggiato Rimini e uno dei maggiori registi della storia del cinema:
“Questa è la piazza dedicata a Fellini; forse per voi è normale, ma per me è un’emozione unica che mi ricorda delle immagini straordinarie come quella di Fellini con la frusta che dirigeva il set di 8 e mezzo”.
Nonostante De Gregori sia un big della musica italiana e un pilastro del cantautorato, il concerto era a ingresso libero: tutti hanno potuto assistere gratuitamente ad uno spettacolo di grande livello, durante il quale l’artista ha mostrato la sua classe e la sua esperienza sul palco.
La musica di De Gregori è riuscita ad mettere d’accordo tre generazioni: genitori e figli, nonni e nipoti, coppie di fidanzati e gruppi di amici ascoltavano i suoi grandi successi proposti in una veste inedita per una data del “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”.
L’accordatura degli strumenti dell’orchestra aggiungeva un pizzico di magia alla serata: in quel breve lasso di tempo si provava ad immaginare quale sarebbe stato il brano successivo e quali emozioni le poesie del cantautore avrebbero suscitato nel pubblico.
Tanti gli spettatori per Francesco de Gregori che indossavano magliette, collanine e cappelli rosa per sentirsi parte della grande festa del Capodanno dell’estate; tutti partecipavano emozionati allo spettacolo applaudendo a ritmo, cantando e ballando sulle note delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, come La leva calcistica della classe ’68, La donna cannone, Pezzi di vetro, Sempre e per sempre, Alice, Titanic.
Lo show è terminato con Rimmel e Buonanotte Fiorellino, dopo di chè a mezzanotte sono cominciati i fuochi d’artificio che hanno colorato di rosa tutta la riviera romagnola.
a cura di Claudia Pasquini
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.