Dalila Giglio: “Camminando a testa scalza” è il libro d’esordio

di Paola Pagni

Il 21 dicembre è uscito, per infuga edizioni, “Camminando a testa scalza”,  il libro d’esordio di Dalila Giglio, docente e articolista torinese, nel quale l’autrice affronta il delicatissimo tema dell’alopecia areata, una malattia autoimmune che colpisce una risicata percentuale della popolazione mondiale.

Dalila ne parla in prima persona, raccontando com’è cambiata la sua vita da quando l’alopecia areata si è presentata nella sua esistenza ma, soprattutto, passando in rassegna i vari aspetti, fisici, psicologici e pratici, che s’intrecciano a essa.

L’alopecia areata è una patologia autoimmune che causa l’improvvisa perdita, totale o parziale, dei capelli e, nelle forme più gravi, anche dei peli del corpo.

Quando l’“area celsi” fa capolino nella sua vita, in forma molto leggera, Dalila ha ventuno anni: ne ha trentadue quando, dopo un lungo periodo di remissione, la malattia si ripresenta, stavolta in forma tanto aggressiva da portarla a perdere quasi tutti i capelli e buona parte della peluria del corpo.

Per Dalila è l’inizio di una nuova vita, in alcuni aspetti diversa da quella precedente, e di un difficile percorso di scoperta e di accettazione della patologia che la porta a scrivere un piccolo volume che vuole essere un modo per dar voce al vissuto, alle emozioni, alle paure e ai desideri di quanti, come lei, sono affetti da questa malattia ancora socialmente invisibile. 

dalila

Un volume che si colloca a metà tra un’autobiografia e una sorta di “guida” alla conoscenza di questa singolare patologia e della quotidiana convivenza con la medesima; un volume -nel quale non mancano momenti comici e momenti commoventi- che si propone l’ambizioso obiettivo di portare alla luce una parte della società abituata a vivere nell’ombra, sperando di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.

Camminando a testa scalza” di Dalila Giglio è ordinabile on line al seguente link: https://infugaedizioni.net/product/camminando-a-testa-scalza/

0

Potrebbe interessarti