Un ritrovamento eccezionale dopo un’operazione di pulizia dei fondali alle isole Tremiti: è riemersa dal mare una maglia autografata da Lucio Dalla. “I sogni non finiscono mai”, c’è scritto a mano sulla stoffa, sotto a un ritratto del cantautore bolognese scomparso nel 2012, e alla sua firma. “Com’è profondo il mare?”, commenta su Facebook il governatore della Puglia, Michele Emiliano, citando il verso di una canzone di Lucio Dalla. Profondo e delicato, con i messaggi che sono insegnamenti che si conservano e giungono fino a noi.
La maglietta è stata recuperata sui fondali del porto di San Domino nelle Isole Tremiti, dopo che alcuni ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros – “sub brevettati e con capacità straordinarie”, spiega Emiliano – si sono immersi per raccogliere i rifiuti in plastica che si sono depositati sul fondo del mare.
Il ritrovamento della maglia con la dedica di Lucio Dalla è un segno del destino nel giorno che celebra il trentennale dell’Area Marina Protetta. “Un segnale importante, in una giornata importante – commenta il Parco Nazionale del Gargano in una nota – Lucio è con noi”. Questa maglia-reperto sarà esposta nelle sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
“Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!”, conclude Emiliano su Facebook, condividendo la foto della maglia con il volto e la dedica di Lucio Dalla.
Fonte TPI.IT

Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.