Home News Chadia torna oggi con il nuovo singolo “Filo spinato – La Superbia”

Chadia torna oggi con il nuovo singolo “Filo spinato – La Superbia”

by Emanuele Faraci
chadia nuovo singolo

CHADIA torna venerdì 8 marzo con il nuovo singolo “Filo spinato – La Superbia”, il secondo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali. 

Uno storytelling dal testo forte, che racconta cosa significa per una donna andare avanti dopo aver subito una violenza che inevitabilmente ha procurato ferite che faticano a cicatrizzare. Un pezzo dedicato, in particolar modo, a tutte quelle donne che ogni giorno lottano contro i fantasmi di un passato che ritorna e che si insinua sottopelle come inchiostro, che affrontano un percorso di guarigione, sia del corpo che dell’anima, lento e tormentato, consapevoli che per scacciare il buio dalla propria vita ci vuole tempo e coraggio. 

Anche per quest’ultimo pezzo la parte visual è stata curata dal duo creativo Laccio & Shake.

Il nuovo singolo di Chadia a supporto di WeWorld

Con “Filo spinato – La Superbia” CHADIA si fa sostenitrice di “WeWorld”, organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del Mondo, e in particolar modo della campagna “#MaipiùInvisibili”attiva dal 4 al 16 marzo 2024 e a cui sarà possibile aderire donando al numero solidale 45590. I fondi raccolti con “#MaipiùInvisibili” andranno a sostenere il programma nazionale di “WeWorld” contro la violenza sulle donne che unisce a prevenzione e sensibilizzazione – strumenti fondamentali per contrastare la violenza – l’intervento sul territorio. Gli Spazi Donna “WeWorld” – presenti a Napoli (Scampia), Milano (Giambellino e Corvetto), Roma (San Basilio), Cosenza, Pescara e Bologna – sono nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili, dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa e quotidiana da essere accettata, spesso nemmeno percepita anche dalle donne che la subiscono.

Nelle scorse settimane, inoltre, CHADIA, insieme a “WeWorld”, ha incontrato un gruppo di studentesse provenienti da diverse scuole della periferia di Milano e con loro ha condiviso storie, opinioni e punti di vista sulle relazioni, sugli stereotipi e sulle difficoltà di vivere in contesti sociali più complicati.

A sostegno della campagna CHADIA ha scelto di condividere sui suoi social alcune delle testimonianze raccolte da “WeWorld” di donne vittime di abusi, di violenza fisica e psicologica perché uno strumento fondamentale per contrastare la violenza è il racconto. Rendere visibile quello che succede serve a non rendere invisibili le ingiustizie che le donne subiscono ogni giorno.

“Filo spinato – La Superbia” fa parte del nuovo capitolo della storia musicale di CHADIA, tornata da pochi mesi in una veste più matura e consapevole. Il nuovo pezzo è stato anticipato, a dicembre, da “Figli del deserto”, brano nato dal percorso di decostruzione e ricostruzione personale che la rapper ha intrapreso per esorcizzare tutti i demoni del passato e ritrovare il coraggio di guardare dentro di sé. 

chadia nuovo singolo

A gennaio è uscito invece “Bondage – La gola”, il primo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali, un pezzo che lascia spazio alla passionalità e alla seduzione e dimostra quanto CHADIA sia capace di spaziare da temi più o meno impegnati. 

Potrebbe piacerti anche