Home Recensioni Cesare Cremonini: la recensione dell’album “C2C2: The Best Of”

Cesare Cremonini: la recensione dell’album “C2C2: The Best Of”

by Alessia Bisini
cesare cremonini roma live report

Cesare Cremonini ne ha fatta di strada fin dal suo debutto con i Lunapop, nel lontano 1999. “C2C2: The Best Of” è il meraviglioso riassunto di questo percorso lungo 20 anni  e finalmente il cantautore bolognese può raccoglierne i frutti.

6 brani inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate rendono “C2C2: The Best Of” un vero e proprio tesoro prezioso, pieno della bellezza che Cesare ha saputo regalarci nell’arco di questi anni grazie al suo innegabile talento.

 

 

Si tratta di un progetto discografico che permette di riscoprire Cremonini e il suo processo creativo, ciò che lo ha reso ad oggi una delle voci simbolo del panorama musicale italiano. In questa raccolta si trovano tutte le canzoni che ci hanno tenuto compagnia durante l’infanzia e l’adolescenza, tutti i versi pieni di amore, malinconia e semplicità che hanno accompagnato le nostre giornate a scuola e al lavoro.

Non è una semplice raccolta” ha spiegato Cesare durante la conferenza stampa di presentazione dell’album, “è un disco che abbraccia il mio repertorio, la cosa più importante per un artista. Solo oggi, dopo 20 anni, per me è possibile mettere insieme tutti i pezzi. La discografia è cambiata, insieme ai supporti con cui eravamo abituati ad ascoltare la musica: ho sempre lavorato in prospettiva, oggi posso mostrarvi il mio forziere, quello che sono riuscito a fare come artista e come uomo.”

 


C2C2” può essere quindi definito un viaggio tra passato e presente, un bilancio sugli alti e bassi della carriera di un uomo che ha dato veramente tutto alla musica, affidandole i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Ora questi pensieri e questi sentimenti sono tutti rivolti verso il pubblico, al quale viene fatto un duplice regalo di Natale: l’uscita degli inediti “Se Un Giorno Ti Svegli Felice“, “Al Telefono“,”Giovane Stupida, “Ciao“, “Amici Amici” e “How Dare You“, brani estremamente emozionanti e suggestivi. Non potevano mancare le collaborazioni con Malika Ayane e Jovanotti, le uniche fatte dal cantautore nel corso della sua carriera.

In questo forziere musicale emerge Cesare Cremonini in tutto il suo splendore, pronto ancora una volta a lasciare il segno grazie anche a una tournée che lo porterà in giro per tutti gli stadi d’Italia a partire dal 2020.

Potrebbe piacerti anche