Manca meno di una settimana al suo esordio sul palco di Sanremo con il brano Chimica con Donatella Rettore, eppure Margherita Carducci, Ditonellapiaga, sta facendo parlare di sé già da un po’. Dal 14 Gennaio infatti è disponibile in digitale CAMOUFLAGE, il suo primo album in studio per Dischi Belli/BMG Italy che dal 4 Febbraio sarà anche cd e vinile e includerà il singolo con cui gareggerà al festival.
Camouflage
Preannunciato a Novembre con l’uscita del singolo Non ti Perdo Mai, scritta con Fulminacci, Camouflage racconta il 12 tracce le infinite sfaccettature della personalità dell’artista romana. Sfaccettature che si traducono emblematicamente in una versatilità musicale. Nu-soul, r’n’b, indie italiano e talvolta il rap trovano armonia in questo disco auto introduttivo. Ditonellapiaga sembra non avere nessuna intenzione di salire sul palco di Sanremo nell’anonimato.
Senza troppe tergiversazioni il disco si apre subito con Morphina. Traccia dance con tinte elettroniche che tratta esplicitamente di quella corporeità dei rapporti intimi che la pandemia ha quasi del tutto seppellito.
Dopo la malinconia di Non ti perdo mai torniamo a ballare con Vogue, un’irriverente e sensuale celebrazione del glamour dove Ditonellapiaga si diletta con espressioni in francese con un chiaro omaggio al brano cult di Madonna.
Incontriamo tre tracce consecutive che rallentano il ritmo: Come fai, Spreco di Potenziale e Dalla Terra all’Universo. Tre differenti racconti delle fasi di una storia d’amore, anch’esse narrate non senza una punta di sarcasmo e cinismo che – ormai sappiamo – caratterizza l’esordiente artista romana.
Tuttavia è con Repito che ci risvegliamo e riceviamo un’altra stoccata della polivalenza dell’artista. Margherita inizia a scandire il ritmo su un beat crudo come il suo black humor con sfumature di reggaeton; una combo inedita che sembra calzare alla perfezione su di lei.
‘Sta bomba, che rimbomba
Repito – Camouflage
Da lontano vedi l’onda, vedi l’ombra, vedi Londra
Buckingham Palace ti manda i saluti
Più quattro proiettili che fanno i buchi, pum-pum
Dopo un’ultima dose di malinconia in Tutto Ok, il disco si chiude con una sana sferzata di autoironia in Carrefour Express. Traccia dai toni vintage in cui Ditonellapiaga è alle prese con una goffa dichiarazione d’amore con esiti tragicomici: un ultimo biglietto da visita con cui la cantante vuole essere ricordata dall’ascoltatore che ha seguito tutti i suoi travestimenti in questo album.
Dunque Ditonellapiaga è pronta a cavalcare il palco dell’Ariston con un bel curriculum di potenziale per diventare una folgorante icona urban in grado di interpretare a suon di cinismo e sarcasmo le infinite articolazioni dell’animo femminile.
La tracklist di CAMOUFLAGE di Ditonellapiaga:
- Morphina
- Non ti perdo mai
- Vogue
- Prozac
- Come fai
- Spreco di potenziale
- Dalla terra all’universo
- Repito
- Connessioni
- Tutto ok
- Altrove
- Carrefour Express
Finally dandy with the me inside