La serie Big Little Lies vede protagoniste cinque donne madri alle prese con i problemi più o meno normali a cui la vita le sottopone. Prodotta da HBO, la serie è ambientata a Monterey, cittadina costiera della California dove tutti si conoscono e in cui i gossip sono all’ordine del giorno

Ma per coloro che ancora non conoscono Big Little Lies, facciamo un piccolo recap. Celeste (Nicole Kidman), Jane (Shailene Woodley) e Madeline (Reese Witherspoon) sono le protagoniste principali della serie e tutte hanno un oscuro segreto da mantenere. Celeste subisce abusi e violenze dal marito, Jane è una ragazza madre, il cui bambino è frutto di uno stupro mentre Madeline divorziata e risposata con Ed, soffre perché la figlia più grande sta crescendo sotto l’influenza dalla nuova moglie dell’ex-marito.

Le loro vite già problematiche saranno sconvolte da un omicidio, avvenuto durante un evento di beneficenza organizzato dalla scuola locale. Di chi si tratta? Di Perry Wright (Alexander Skarsgård), marito possessivo e violento di Celeste e responsabile anche dello stupro di Jane e quindi padre di suo figlio Ziggy.

Perry è stato spinto da Bonnie Carlson (Zoë Kravitz) ma sono ben quattro le persone che si sono rese partecipi del delitto: le stesse Jane, Celeste e Madeline e Renata Klein (Laura Dern) coinvolte nella lotta precedente alla caduta e causata dallo stesso Perry dopo aver scoperto dell’intenzione della moglie di lasciarlo.

E adesso cosa succederà?

Ci sono stati alcuni cambiamenti: Jane lavora nell’acquario della zona, Madeline è entrata nel settore immobiliare, Renata è il perfetto ritratto della donna al potere ma vede tutti i suoi sacrifici buttati al vento da suo marito, Bonnie è afflitta dai rimorsi per aver ucciso una persona e Celeste vorrebbe poter voltare pagina ma gli incubi glielo rendono impossibile.

A peggiorare la situazione arriva la madre di Perry, Mary Louise (interpretata dalla camaleontica Meryl Streep) arrabbiata e sofferente per la perdita del figlio “perfetto” e decisa a tutti i costi a scoprire la verità su quanto accaduto. Alcune verità sono già venute a galla: Ed infatti ha scoperto il tradimento della moglie Madeline. Dall’altro lato i gemelli Max e Josh (figli di Celeste) hanno scoperto di avere un fratello, Ziggy ma sono felici a riguardo. Gran parte della stagione è incentrata sulla lotta di Celeste per la custodia dei figli, giudicata inadeguata dalla suocera.

Durante il finale di stagione andato in onda lo scorso 23 luglio tutte le protagoniste hanno avuto modo di avere la propria conclusione. Ne è sicuramente uscita vittoriosa Renata, prima capace di farla pagare al marito e a dare una lezione a Mary Louise, per poi dimostrarsi affettuosa nei confronti di Amabella, sua figlia.

Il processo per l’affidamento dei due gemelli ci ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine, ma ci sono buone notizie a riguardo. Celeste ha infatti vinto la causa riuscendo a mantenere i nervi saldi contro la calma apparente della suocera. Jane è finalmente pronta ad andare avanti e a lasciarsi il proprio trauma alle spalle fidandosi di Corey. Madeline e Ed hanno rinnovato i propri voti con un romantico rito in spiaggia alla sola presenza delle proprie figlie. Bonnie ha finalmente perdonato sua madre prima di dirle addio e di confessare di non aver mai amato Nathan.

Nella scena finale le cinque di Monterey si incontrano davanti al distretto di polizia, pronte a raccontare la verità su quanto accaduto quella notte.

Per ora l’idea di una terza stagione è stata scartata, ma speriamo in una versione di rotta. Nel frattempo, godetevi ogni singolo episodio.