Il 30 gennaio del 1997 usciva Bella di Jovanotti: ripercorriamo le sue hit

di Laura Petringa

Bella di Jovanotti, ha coperto una vera e propria generazione! E sono passati ben 23 anni da uno dei suoi singoli più famosi, Bella, una canzone che è diventata un vero e proprio inno per i suoi fan e non solo.

Il suo successo commerciale arrivò con il singolo Gimme Five, che fu pubblicato nel 1988 e che, dopo essere arrivato fino al primo posto nella classifica stilata da Musica e dischi, fu incluso nell’album di debutto del cantante, Jovanotti for President, che vendette oltre 400.000 copie. L’album successivo, La mia moto, confermò il successo italiano del rapper, dopo Bella, vendendo più di 600.000 copie. Successivamente, riguadagnò popolarità, fino ad ottenere la prima posizione nella classifica italiana con dieci album diversi tra il 1994 ed il 2015.

Durante la sua carriera, Jovanotti ha registrato brani in collaborazione con diversi artisti italiani ed internazionali, tra i quali anche Ben HarperMichael Franti & SpearheadBombinoManu DibangoAntibalasAmadou & MariamSly & RobbieJuanesMousse T.Planet FunkBenny BenassiStylophonicGianna NanniniPino DanieleCesare CremoniniNegramaroJ-AxClementinoLuciano Ligabue e Piero Pelù.

Nel giugno del 1980 il fratello presenta Lorenzo ad un disc jockey di Radio Foxes di Cortona, dove inizia a muovere i primi passi come DJ. L’esordio musicale vero e proprio avviene nell’aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti, a cui fa seguito Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records. Nel 1988 pubblica un singolo di grande successo, È qui la festa?, seguito dal suo primo album, Jovanotti for President.

Gli anni 90

Nel 1990 Jovanotti realizza l’album Giovani Jovanotti, ancora ricco di spunti spensierati (Ciao mamma), ma in cui iniziano ad apparire brani che anticipano una nuova linea artistica, come Gente della notte. Nello stesso anno esce Lorenzo 1992: primo album che, pur mantenendo il suo pseudonimo, porta il suo vero nome nel titolo, nell’intento di segnalare in modo esplicito la discontinuità con le origini. L’album contiene numerosi brani che diventano celebri, a partire da Non m’annoio e Ragazzo Fortunato, ed è seguito da un tour con Luca Carboni.

Con Penso positivo Jovanotti gareggia nel MTV Europe Music Awards 1995 nella categoria “Miglior videoclip dell’anno”, arrivando terzo. Nel 1995 esce il singolo L’ombelico del mondo, con il quale Jovanotti partecipa anche agli MTV Europe Music Awards 1997 a Rotterdam. Il brano viene pubblicato nella raccolta Lorenzo 1990-1995. L’album del 1997, L’albero, segna una nuova svolta nello stile musicale di Jovanotti; vi dominano elementi di musica etnica e di world music. Nel 1998 Jovanotti diventa padre, la sua gioia è raccontata nella ninna nanna Per te, uno dei successi dell’album Capo Horn (1999). Nello stesso album compare anche Un raggio di sole, con cui Jovanotti vince il Festivalbar.

Gli anni 2000

L’album del 2002Lorenzo 2002 – Il quinto mondo, conferma, anche per mezzo dei suoi singoli, l’equidistanza e l’equilibrio dei due poli della lirica di Jovanotti; la canzone d’amore (Ti sposerò) e l’impegno politico e sociale (Salvami). L’album Buon sangue (2005) secondo alcuni appare una conferma della maturità raggiunta dal cantante. Il 18 gennaio 2008 esce il disco, Safari, registrato tra CortonaLos AngelesMilanoHannoverBerlino e Rio de Janeiro, anticipato il 7 dicembre dal singolo Fango, che si avvale della collaborazione alla chitarra di Ben Harper

Gli anni 2010

L’8 gennaio 2010 esce Baciami ancora, colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino con la quale si aggiudica il David di Donatello come migliore colonna sonora originale. Collabora con Cesare Cremonini alla realizzazione del singolo Mondo, uscito il 23 aprile.Il 27 novembre esce la raccolta Backup – Lorenzo 1987-2012 che celebra i 25 anni del cantante, ed è anticipato dal singolo Tensione evolutiva uscito il 9 novembre.l 16 dicembre 2014 è stato reso disponibile per l’ascolto il singolo Sabato, che ha anticipato sia il tredicesimo album in studio, intitolato Lorenzo 2015 CC. e pubblicato il 24 febbraio 2015, sia il tour Jovanotti Tour 2015, partito da Ancona il 20 giugno 2015.

Siamo lontani dai tempi di Bella, ormai, e nel 2016 collabora nuovamente con Gabriele Muccino realizzando la colonna sonora del film L’estate addosso. Nel mese di ottobre 2017 annuncia l’uscita del suo quattordicesimo album di inediti Oh, vita!, Il 26 gennaio 2018 ha pubblicato il secondo singolo Le canzoni, seguito il 15 giugno successivo dal terzo singolo Affermativo, Il 27 settembre 2018 ha pubblicato in versione remix con il gruppo Ackeejuice Rockers il quinto singolo Sbam!, seguito il 9 novembre successivo dal sesto singolo Chiaro di luna.

Il 3 agosto 2019 si è svolto il “Jova Beach Party” 2019 a Fermo, località Casabianca. Il “Jova Beach Party” tour italiano, si è concluso all’aeroporto Linate di Milano, con circa 100 mila spettatori.

0

Potrebbe interessarti