Un brano dei Nine Inch Nails si trasforma in quattro minuti nel testamento di un’icona della musica
Per l’appuntamento di questa settimana, B-side presenta una novità: per la prima volta dalla nascita di questa rubrica, infatti, il brano proposto oggi sarà una cover. Non una cover qualunque, ovviamente.
“Hurt” verrà inserito nell’album “American IV: The Man Comes Around”, diventando una sorta di “lascito” musicale dello straordinario artista venuto a mancare 7 mesi dopo le riprese del video.
Segue il testo e la traduzione del brano:
I would find a way
ma io ricordo tutto
ti farò del male
io sono ancora qui
ti farò del male
troverei un modo
N.B. Si consiglia di ascoltare il brano in questione durante la lettura di quanto segue.
La mano scivolò quasi da sola sulla pozza di liquido caldo e vermiglio che sgorgava dal mio costato. Prima ci fu un boato, poi caddi e mi ritrovai seduto a fissare le nuvole. Concessi al mio cervello una decina di secondi per realizzare quello che era successo. Alzai la mano lentamente, la girai e ne guardai il palmo gocciolante, muovendolo come se mi fossi accorto solo in quel momento di averla. Erano mesi che una voce nella mia testa cercava di avvertirmi, qualcosa nella mia testa pulsava da giorni per convincermi a tornare indietro finché ne avessi avuto l’opportunità. Ma ormai ero li, seduto nella polvere di una sperduta cittadina fatiscente mentre una tempesta di proiettili mi fischiava nelle orecchie… Lentamente, attraversando i secondi senza fretta…
Jane…
Una chitarra acustica nuda e solitaria apre il brano, intrecciandosi in un arpeggio solenne ed evocativo. Pochi giri per lasciare che l’orecchio si abitui a quel silenzio di contorno, dopodiché una voce si lascia cadere su quelle sei corde, cavernosa, arrugginita, segnata dal tempo e dagli sforzi… Le parole sgorgano e si distendono nella metrica della strofa, cominciando a raccontare di una vita impetuosa, di bruciature, di ferite medicate ma mai dimenticate.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.