Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “FLASHBACK”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere.
“FLASHBACK” è un brano che parla di un’amicizia molto profonda che a tratti sembra sfoci in amore, ma in realtà rimane sempre un “non detto”. I rapporti umani sanno essere talmente inaspettati e travolgenti da non riuscire ad avere una forte identità ben definita, oppure semplicemente non ne hanno bisogno perché l’unica cosa che conta è l’emotività derivante da essi.
Per approfondire il significato del pezzo, abbiamo anche fatto qualche domanda ad Annachiara, che ci ha risposto così:
Annachiara, nel tuo nuovo singolo “FLASHBACK” parli di un’amicizia che sfiora l’amore senza mai dichiararsi esplicitamente. Cosa ti ha ispirato a esplorare questa dinamica complessa e non convenzionale nei rapporti umani?
Le esperienze di vita che spesso riguardano tutti noi, ossia il fatto che la paura del rischio soprattutto nella nostra generazione, ci permettono di vivere più di rimpianti che di emozioni. È una cosa che viene poco trattata a livello argomentativo ma è più comune di quanto si possa pensare.
Il videoclip di “FLASHBACK” è stato girato nella casa di tua nonna, piena di ricordi e nostalgie. Come hai scelto gli elementi del video per esaltare il tema del brano e quanto è importante per te il legame con il passato nella tua musica?
Essendo che ho scelto di girarlo a casa di mia nonna, probabilmente avendo vissuto tantissimi pezzi di vita lì, credo che la tematica della nostalgia non avrebbe potuto avere un luogo più significativo e incisivo di quello.
La tua carriera ha preso il volo con brani come “Stasera non ti giudico” e “Everest”, superando il milione di stream sui social. Qual è stato il momento più emozionante di questo viaggio musicale fino ad ora?
Forse il fatto che ci fosse tanta gente a conoscere la canzone di un’artista emergente alle prime armi, che aveva preso tutto per gioco e il fatto anche che le persone ci siano sempre per me e dimostrino affetto e pazienza.
Essendo una cantautrice giovane, hai già una discografia molto ricca e variegata. Come sei evoluta artisticamente dal tuo primo singolo fino a “FLASHBACK” e quali sono le tue ambizioni per il futuro?
Forse il fatto di essere sempre autentica e mai banale, almeno ci provo. Sto sperimentando e cercando di trovare uno stile che mi definisca al meglio. Le mie ambizioni mi portano a lavorare bene e a farmi conoscere sempre di più, non ho mai amato la megalomania di chi sogna grandi palchi senza lavorare sodo.