ANNA E L’APPARTAMENTO: è uscito il singolo “Foresta”

di Alessia Andreon

“Foresta” (Senza Dubbi/Believe Digital) è il nuovo singolo della cantautrice Anna e L’Appartamento, in rotazione radiofonica e sugli store digitali. 

“Foresta”, che anticipa il nuovo EP realizzato con il fondo “Nuove Produzioni Discografiche 2022 – 2023” di NUOVOIMAIE, è un atto di rinascita che consegue in modo naturale all’uscita di “Balla muori e poi ripeti“, brano contenuto nel doppio singolo uscito lo scorso gennaio.

Il desiderio di ricerca, di lasciarsi per poi ritrovarsi sorridenti, di sentirsi parte di un tutto più grande di sé e la gioia dell’abbandonarsi sono i punti cardini di questo nuovo singolo.

Foresta

Le sonorità sono fresche, brillanti, energiche e smaccatamente sognanti. Ad una produzione marcatamente electro-pop, si accompagnano chitarre che evocano sensazioni baleariche e nuove per la palette sonora a cui ci ha abituato fino ad ora Anna e L’Appartamento. Parlando di colori, “Foresta”si avvicina a tinte come il bianco, il lilla e il viola.

«”Foresta” è un atto liberatorio, con il quale spogliarsi di tutto ciò che non serve, per riconoscersi e ritrovarsi anche tra cent’anni in una foresta di persone sono molto contenta della continuità di produzione che abbiamo mantenuto nel trattare l’elemento vocale con forti elementi di coralità: così come in “Balla muori e poi ripeti”, la presenza di tante voci si rende elemento centrale della produzione».

– racconta la cantautrice veronese
Biografia

Anna e L’Appartamento (all’anagrafe Anastasia Brugnoli) è una cantautrice veronese classe 1991. Canta qualunque cosa le passi per la testa da che ne ha memoria.

Dappertutto. Sempre. Crescendo, mette le mani prima su un violino per poi incontrare il pianoforte e scoprire che quest’ultimo l’avrebbe aiutata a scrivere canzoni e a dare forma alle proprie idee. Litiga con il primo e continua da autodidatta con il secondo.

Nella vita scrive, canta e insegna canto h24. Pubblica alcuni singoli nel corso del biennio 2020-2021. A ottobre 2021 è tra le dieci finaliste della 17esima edizione del Premio Bianca d’Aponte risultando vincitrice del Premio SoundInside Records.

Il 26 novembre 2021, pubblica il primo album omonimo “Anna e L’Appartamento” curato in produzione e distribuzione da WEAREPEQUOD (Francesco Ceriani ed Enrico Bellaro), realizzato grazie al successo della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’album è accolto con entusiasmo da pubblico e critica.

Nel 2022 Anna è tra gli artisti selezionati per le Audizioni Live di Musicultura e tra gli artisti preselezionati per Primo Maggio Roma, 1MaggioNext.

A gennaio 2023 esce il doppio singolo Balla muori e poi ripeti” +Vuoi ballare ancora un po’?”, seguito dal brano “Foresta”, disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 12 maggio.

0

Potrebbe interessarti