Andrà in onda per cinque settimane, a partire da giovedì 29 ottobre 2020, in seconda serata su Rai Uno, AmaSanremo, il nuovo format musicale nel corso del quale verranno selezionati i 10 artisti che si esibiranno nella serata conclusiva del 17 dicembre, che decreterà quelle che saranno le Nuove Proposte che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston durante la prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Questi i nomi dei 20 semifinalisti, selezionati fra 61 aspiranti partecipanti dalla Commissione Artistica presieduta da Amadeus, e i titoli dei brani che presenteranno in gara:
ALIOTH – Titani
AVINCOLA – Goal!
THOMAS CHEVAL – Acqua minerale
CHICO – Figli di Milano
DAVIDE SHORTY – Regina
FOLCAST – Scopriti
GALEA – I nostri 20
GAUDIANO – Polvere da sparo
GAVIO – La mia generazione
GINEVRA – Vortice
HU – Occhi Niagara
I DESIDERI – Lo stesso cielo
LE LARVE – Musicaeroplano
M.E.R.L.O.T – Sette volte
MURPHY – Equilibrio
NOVA – Giovani noi
SCRIMA – Se ridi
SISSI – Per farti paura
WRONGONYOU – Lezioni di volo
GRETA ZUCCOLI – Ogni cosa sai di te
La giuria televisiva, oltre che da Amadeus, sarà composta dai cantautori Piero Pelù, Luca Barbarossa e Morgan e dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Il loro giudizio, unito a quelli espressi dal Televoto e dalla Commissione Musicale, determinerà l’esito delle serate.
I 5 appuntamenti musicali verranno trasmessi anche su Radio2.

Appassionata di musica, giornalismo, scrittura e danza, ama vivere nella sua riservata Torino, ma adora il Sud Italia, nel quale affondano le sue origini.