Si é tenuto ieri sera presso il Città Sant’Angelo Village la prima tappa del tour estivo del cantante spagnolo Álvaro Soler. 20.000 persone ad ascoltarlo per un’ora e mezza buona. Ecco a voi la recensione!

Avrò anche 21 anni ma di concerti ne ho visti e organizzazione dell’evento a parte, Álvaro è uno dei pochi artisti che riesce ad esprimere la propria poliedricità dal vivo in un modo che tanti altri non riuscirebbero a fare.

Poi l’Italia ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, e il suo italiano è diventato quasi perfetto dai tempi di X-Factor. D’altronde non possiamo mai dire che l’estate è davvero cominciata finché Álvaro non pubblica il perfetto tormentone estivo tutto da ballare.

E infatti ieri sembrava di essere ad una festa piuttosto che ad un concerto, già da quando sono calate le luci sul sipario ed é partito un urlo di massa.

Non é mancato un omaggio a Modugno in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa del cantautore italiano a cui il cantante si sente particolarmente legato: sono infatti nati lo stesso giorno! E allora via tutto il superfluo e mani sul pianoforte per un’esibizione sensazionale.

Poi si ritorna a scatenarsi sulle note dei principali successi dell’artista spagnolo (io a questo punto direi naturalizzato italiano!) come Loca, Ella, El mismo so e La Cintura.

Ma proprio quando meno te lo aspetti ecco che lancia mega palloncini colorati con il suo nome inciso sopra che qualcuno ha deciso di conservarli come souvenir e fuochi d’artificio. Il sipario si chiude con Sofia e una pioggia di coriandoli bianchi e con la promessa di tornare presto in Abruzzo, tutto merito della accoglienza stracalorosa e inaspettata.

Ecco la scaletta:

1. No te vayas

2. Puebla

3. La libertad

4. Ella

5. Au au au

6. El mismo sol

7. Volar

8. Yo contingo, tu conmigo

9. Libre

10. Animal

11. Cuando volveras

12. Esperandote

13. Agosto

14. Loca

15. Histerico

16. La cintura

17. Bonita

18. Sofia

Álvaro Soler, 28 anni e un’energia che ti travolge e che ti emoziona. Assolutamente consigliato!

Ecco le prossime date del tour italiano prima di ripartire per l’Europa:

Mercoledì 7 agosto – Castiglioncello (LI), Castello Pasquini;

Venerdì 9 agosto – Asiago (VI), Piazza Carli.