The Prince Estate, in partnership con Warner Bros. Records e Tidal, annunciano il nuovo album di Prince: Originals, con 14 tracce inedite.

Prince  sarà ricordato in eterno come un performer maestoso nelle sue esibizioni live, un artista di enorme successo e un rivoluzionario dell’industria musicale. Eppure in tutti gli anni che ha passato sotto i riflettori nella sua lunga carriera durata quarant’anni, Prince ha anche lavorato senza sosta dietro le quinte per coltivare talenti e scrivere canzoni per gli artisti emergenti che rispettava.

Questo giugno, The Prince Estate, con Warner Bros. Records e TIDAL, pubblicherà “Originals“, un album composto da 15 brani, di cui 14 registrazioni inedite che evidenziano il ruolo vitale ma nascosto che Prince ha avuto nelle carriere di altri artisti. Le tracce sono state selezionate in collaborazione da Troy Carter, come esponente di The Prince Estate, e JAY-Z.

Da venerdì 7 giugno, “Originals” sarà disponibile in streaming solo su TIDAL per quattordici giorni. Per rispettare l’impegno di Prince nel condividere con i propri fan la musica come la intendeva lui, l’album sarà disponibile in qualità Master per tutti coloro che hanno sottoscritto TIDAL HiFi. In questo modo, i membri potranno ascoltare ogni singola traccia nella qualità più fedele a come l’artista stesso le aveva pensate. Maggiori dettagli su TIDAL.com/Prince.

Venerdì 21 giugno Warner Bros. Records pubblicherà questo meraviglioso insieme di capolavori, provenienti direttamente dal vasto archivio di Prince in Vault Recordings, rendendolo fruibile in download e streaming attraverso tutti i partner e fisicamente in formato CD. La versione 2LP da 180gr e l’edizione limitata Deluxe CD+2LP saranno  disponibili dal 19 luglio. A questo link è possibile preordinare l’album.

prince originals

Nella metà degli anni Ottanta, Prince era in cima alle classifiche anche come autore/producer di canzoni che aveva composto e prodotto per altri. Oltre a pubblicare nove album di enorme successo commerciale, ha anche scritto e registrato infiniti nastri di materiale per i suoi pupilli, come The Time, Vanity 6, Sheila E., Apollonia 6, Jill Jones, the Family e Mazarati. Alcune volte, la demo originale di Prince veniva utilizzata direttamente come traccia negli album, con piccole modifiche alla strumentazione e sostituendo la traccia vocale. Altre, la traccia demo veniva usata dall’artista come linea guida nel processo di registrazione, tenendola come indicazione del prodotto finito. Tutto questo insieme ha avuto l’effetto di completa saturazione e trasformazione del panorama della musica pop, con Prince impegnato contemporaneamente a guidare e sovvertire la cultura mainstream.

Molte delle iconiche canzoni presenti in “Originals” sono state considerate delle vere hit per gli artisti che le hanno originariamente pubblicate. “The Glamorous Life” di Sheila E. era la numero uno nelle classifiche dance nel 1984, mentre l’enorme successo di “Manic Monday” ha spinto il singolo e l’album dei The Bangles da cui era stato tratto, “Different Light“, alla seconda posizione nelle classifiche pop. “Ice Cream Castle” dei The Time, contenente “Jungle Love“, canzone da Top 20, ha trascorso 57 settimane nella Billboard 200. E nel 1991, Martika ha avuto un successo internazionale con “Love… Thy Will Be Done“, una hit da Top 10 in Francia, Australia, Regno Unito e Stati Uniti.

Originals apre il sipario per svelare le origini di queste canzoni molto conosciute, ma include anche canzoni come “MakeUp” delle Vanity 6, “Baby, You’re a Trip” di Jill Jones e “You’re My Love” di Kenny Rogers. L’album contiene inoltre la meravigliosa versione originale registrata nel 1984 di “Nothing Compares 2 U“, pubblicata nel 2018 come singolo.

Originariamente pubblicata da

(Artista: Album – anno)

Anno di registrazione della versione inclusa in Originals
1. Sex Shooter  Apollonia 6: Apollonia 6 – 1984 1983
2. Jungle Love The Time: Ice Cream Castle – 1984 1983
3. Manic Monday The Bangles: Different Light – 1985 1984
4. Noon Rendezvous Sheila E.: The Glamorous Life – 1984 1984
5. Make-Up Vanity 6: Vanity 6 – 1982 1981
6. 100 MPH  Mazarati: Mazarati – 1986 1984
7. You’re My Love Kenny Rogers: They Don’t Make Them Like They Used To – 1986 1982
8. Holly Rock  Sheila E.: Krush Groove (OST) – 1985 1985
9. Baby, You’re a Trip Jill Jones: Jill Jones – 1987 1982
10. The Glamorous Life  Sheila E.: The Glamorous Life – 1984 1983
11. Gigolos Get Lonely Too The Time: What Time Is It? – 1982 1982
12. Love… Thy Will Be Done Martika: Martika’s Kitchen – 1991 1991
13. Dear Michaelangelo Sheila E.: Romance 1600 – 1985 1985
14. Wouldn’t You Love to Love Me? Taja Sevelle: Taja Sevelle – 1987 1981