Vi raccontiamo Alberto Urso, il cantautore siciliano che fa parlare di sè

di Laura Petringa

Alberto Urso, subito dopo l’annuncio ufficiale della sua partecipazione a Sanremo ha postato una splendida foto con la sua cara amica Giordana Angi, che ha fatto molto parlare e ricevuto molti like. “Sempre insieme” recita il post. Ma Urso è felicemente fidanzato con un’altra promessa di Amici, la ballerina Valentina Vernia. Ad ogni modo Giordana Angi porterà in gara il brano ‘Come mia madre’, mentre Urso si presenterà con il brano col brano ‘Il sole a Est’.

La vita

Alberto Urso nasce a Messina il 23 Luglio del 1997. E’ dall’età di 7 anni che scopre la sua inclinazione per la musica, a Lipari durante un concerto di un cantautore pop lirico napoletano. Da quel momento inizierà a studiare sax, pianoforte e canto. I suoi modelli di riferimento sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Riuscirà anche a duettare con Katia Ricciarelli prima di partecipare ad Amici 18.

La carriera di Alberto Urso

Visto il suo talento Alberto viene così spronato a prendere lezioni di pianoforte dal maestro Francesco Pisano e di sax da Orazio Maugeri. Studia canto invece con professori del calibro di Francesco Zingariello e Daria Masiero. Ottiene la Laurea Magistrale in Canto lirico al Conservatorio a Matera. Prende intanto parte anche ad alcune trasmissioni televisive. All’età di 13 anni duetta con Gianni Morandi nel programma di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” con ” Tu che m’hai preso il cuor”. Ma è con Amici di Maria de Filippi che si fa conoscere al grande pubblico, nel 2019.

Il gossip

Molti si sono chiesti con chi sia stato fidanzato Alberto Urso. Pare che nella scuola di Amici 2018 si sia avvicinato molto a Tish, ma senza un seguito. Mentre invece alcune foto mostrano una ragazza mora, Benedetta Caretta, cantante jazz e autrice di testi. Ma il tutto risale al 2017. E’ Valentina Vernia la ragazza di Alberto Urso, la coppia felice di Amici. Ammette Urso: “Non so se sono fidanzato, è una parola forte, ma frequento una ragazza. Ci vogliamo bene e ci troviamo bene insieme. Si chiama Valentina, ha partecipato con me ad Amici.”

Amici celebrities

Un’altra sorpresa è arrivata per Alberto da parte della sua grande amica Giordana Angi, che per lui ha scritto il singolo Accanto a te, compreso nel primo EP . I due saranno ancora insieme grazie a Maria De Filippi, che li ha voluti come coach di Amici Celebrities, la versione Vip della trasmissione che li ha resi popolari .

Spiega Urso: “Saremo i tutor di Amici Celebrities. Non mi sento di poter insegnare qualcosa a qualcuno ma avendo finito da poco il talent potremo aiutare i concorrenti a comprendere meglio le dinamiche del gioco.”

Testi e accordi

Se vuoi leggere i testi e gli accordi delle canzoni di Alberto Urso clicca qui.

0

Potrebbe interessarti