Ak77, il nuovo, furibondo, singolo dei Linea 77 che mancavano dalle scene da quattro anni, quando uscì Oh! per INRI.
Fra le poche band alternative metal che abbiano raggiunto la fama in Italia, i Linea 77 nacquero nel lontano 1993 a Torino, sulla scia di band come i Rage Against the Machine (ora Prophets of Rage) e i White Zombie. Da sempre politicamente schierati su posizioni antifasciste e politicizzate, hanno fatto della capacità espressive dei testi rap il loro manifesto. Fra i loro brani più famosi spiccano 666Diabolus in musica e Sogni Risplendono, che vide la partecipazione di Tiziano Ferro.
AK77 -usciti per Polydor dal roaster dell’etichetta INRI – è un singolo che spacca, senza giri di parole. Oltre alla lineup fissa dei Linea 77, composta da Nitto, Dade, Chinaski, Paolo, Maggio e Tozzo, sono ospiti Salmo e Slait, due fra i rapper più influenti della scena italiana. L’eccellente produzione è affidata a Simone Cogo, meglio noto come Sir Bob Cornelius Rifo, ideatore del geniale progetto The Bloody Betroots, nientepopodimenochè un ospite quasi fisso del Tomorrowland. Ad ora, purtroppo, non si hanno notizie di un nuovo album in vista.
La band ha così commentato l’uscita del singolo:
Siamo stati in silenzio per tanto tempo. Circa 3 anni. Siamo diventati padri. Abbiamo osservato da lontano. La musica, l’Italia, le nuove generazioni. Non avevamo più niente da dire e non sapevamo nemmeno più come volevamo dirlo. Il silenzio ci è servito. Ora abbiamo le idee chiare, un nuovo suono e molta voglia di tornare insieme sul palco, e come sempre lo stiamo facendo esclusivamente per noi stessi. E’ un’esigenza, un bisogno fisico e mentale. E’ lo stesso stato d’animo che avevamo 25 anni fa e che semplicemente nel 2015 ci aveva abbandonato, forse troppo saturo di una storia ventennale che aveva bisogno di una scossa, di una rivoluzione. Questa è la prima pagina di un nuovo libro, e noi abbiamo appena imparato a leggere. ‘AK77’ segna l’inizio di una nuova era per i Linea77.
Riguardo la partecipazione dei due rapper in AK77, i Linea 77 hanno poi aggiunto:
Un brano che vede la partecipazione di Salmo e Slait, due Artisti e Amici con le A maiuscole. Abbiamo sempre amato e seguito la scena hip hop italiana, sin dai tempi delle posse e negli anni siamo inevitabilmente entrati in contatto con realtà come la Machete, che per quanto ci riguarda è il simbolo dell’hip hop italiano più coraggioso e libero. Con Maurizio abbiamo condiviso palchi, backstage, studi di registrazione e poghi, ancora prima che il progetto “Salmo” prendesse forma. I ricordi che ci legano sono tanti e la reciproca stima non fa che crescere giorno dopo giorno. Inutile dire che il suo ruolo in questo brano è stato fondamentale. Come sempre ha saputo entrare nel beat con una maestria e un rispetto fuori dal comune, esattamente come ha fatto Slait con i suoi scratch. ‘AK77’ però è anche un esperimento a livello di produzione. Il desiderio e l’urgenza di connetterci con altre realtà ci ha portato a lavorare con Sir Bob Cornelius Rifo (a.k.a. The Bloody Beetroots). Un producer incredibile, con un suono inconfondibile e un background musicale molto simile al nostro. Ha portato un’idea e una visione completamente nuova al progetto, e il risultato è qualcosa che va oltre le nostre più rosee aspettative”.
Ecco il testo di AK77 e il brano da Deezer.
Scelgo il lato sbagliato, Darth Vader
Sangue teschi e insetti, Wes Craven
Tu “Stairway To Heaven”, io “Highway To Heaven”
Tu Biancaneve, io Ghost in the Shellen
Mi chiedi se prego, signor no
Credo solo in Charly, raining blood
Disobbedienza, fastidio, distacco
Padre, figlio, Spirito Santo
Sempre il lato sbagliato
Cercando risposte nel niente
Sempre in viaggio attraverso l’ignoto
Ed è sempre risvegliando il passato
Che creo il mio futuro plasmando il presente
E poi mi guardo dal basso
Come basso il profilo che tengo
Tengo anche a mente che tanto voi non capirete
Palla di lardo, Full Metal Jacket
Tutto chiaro luridissimi vermi, Full Metal Jacket
Signorsì, signore
Cowboy, chi sei?
Soldato Joker, game over
Ho una lama, Shook Ones, salem aleikum
Il tuo rapper preferito mi fa manicure, pedicure
Mani su, come una rapina al sud
Senti il flow come il sub quando passa il suv
Tu fai paura come zio Tibia
Faccio paura come dio in Libia
Levo la cinghia, la fibbia
Pallottole incastrate nella Bibbia
Scritto sulla lama di Machete
Cago sul vostro disco e piscio sui vostri rapper
Salmo 25/17, vengo in nome di Cristo, AK77
Italian do it better, any trendsetter
Ma dietro alla maschera c’è Hannibal Lecter
Dormito nell’ostello a tre stelle, la vita è un libro aperto è un bestseller
Per il rap sono al top come Rockefeller, apro bocca e volano cartelle
Fotto questa con scena con la fotta, una botta
Salutami tua madre Mary J. fica-rotta
Tutto chiaro luridissimi vermi, Full Metal Jacket
Signorsì, signore
Cowboy, chi sei?
Soldato Joker, game over, game over, game over
Tutto chiaro Full Metal Jacket, Full Metal Jacket
Signorsì, signore
Full Metal Jacket
Cowboy,
Full Metal Jacket
chi sei?
Full Metal Jacket
Soldato Joker, game over
