AI! in concerto per presentare “MANUALE ILLUSIONE”

di Alessia Andreon

In programma a maggio a Roma e Bologna i primi concerti di presentazione di “Manuale Illusione“, l’album d’esordio degli Ai!.

Dopo il debutto discografico dello scorso 3 marzo, il trio bolognese si prepara a salire sul palco per abbracciare la dimensione che preferisce e che più li rappresenta, quella dal vivo, per esprimere al meglio ogni sfumatura delle otto tracce del disco.

LE DATE
  • 04.05 – Roma @ Monk – Opening act Giorgio Canali & Rossofuoco
  • 06.05 – Bologna @ Locomotiv Club – Release party

Il 4 maggio gli Ai! saranno al Monk di Roma, in apertura del concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco, mentre il 6 maggio suoneranno al Locomotiv Club di Bologna per raccontare l’intero lavoro in uno speciale live di presentazione nella città e nel locale che ha dato vita al progetto.

Grazie all’originalità della struttura dei suoi arrangiamenti e all’ermetica bellezza dei suoi testi, “Manuale Illusione”, ha ricevuto numerosi attestati di stima da parte della stampa e dalla critica di settore, ottenendo diversi recensioni e approfondimenti sulle pagine delle principali testate musicali come Rumore, Raro Più, Buscadero, Blow Up, Sentireascoltare, Ondarock e moltissime altre.

Manuale Illusione – Il Disco

Registrato negli studi del Locomotiv Club di Bologna, “Manuale Illusione” è un concept di otto tracce: un’opera che prova – come afferma la band – a fare luce sulle “profondità prive di gravità”, consegnando all’ascoltatore ambientazioni notturne e sonorità eteree.

Otto episodi in cui è la libertà di espressione a emergere come caratteristica principale: genere e durata dei brani non seguono le linee canoniche, lasciando spazio all’improvvisazione contaminata dalla tradizione cantautorale degli anni ’70.

Anche i testi contraddistinguono l’identità dell’album, presentando una lirica lontana dalla struttura pop e priva di ritornello: brevi bonsai concettuali che rimarcano il minimalismo di “Manuale Illusione”.

All’interno del disco non mancano le collaborazioni: alcune tracce sono state arricchite dai fiati di Dico Fone e dalla viola di Chie Yoshida che donano un approccio coraggioso all’intero lavoro.

Dopo l’uscita dei due estratti “Blu” e “Manuale Illusione” su tutte le piattaforme digitali, l’album è stato anticipato dal videoclip della title track.

Link videoclip “Manuale Illusione” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=JQSDzzx7HQQ

Link live session “Blu” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=t2xw9vkIbtY

Link live session “Manuale Illusione” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vx-2pNMXiF0

TRACKLIST:

01_Dimensioni

02_Onde Concentriche

03_Blu

04_Manuale Illusione

05_24 Febbraio

06_Dadi

07_Sopra Le Cose

08_Pergamena

0

Potrebbe interessarti